Gli Eurocodici nella geotecnica

L’introduzione degli Eurocodici, per armonizzare nell’ambito della Comunità Europea le regole tecniche sulle costruzioni, ha comportato notevoli ripercussioni sugli impianti normativi delle singole nazioni. Dopo la fase di stesura e messa a punto degli Eurocodici ogni Stato ha infatti dovuto recepire ed integrare i nuovi regolamenti comunitari, redigendo le norme applicative nazionali. Nell’ambito di questo nuovo quadro normativo, tuttora in fase evolutiva, la XX edizione delle Conferenze di Geotecnica di Torino (CGT 2005) si propone di illustrare gli approcci concettuali ed i principi di base degli Eurocodici 7 e 8 che prendono in considerazione gli aspetti geotecnici e sismici delle costruzioni. Inoltre verranno illustrate a livello applicativo ed esemplificativo le metodologie e le procedure per la progettazione delle principali opere geotecniche.
Tenuto conto delle caratteristiche di sismicità diffusa nell’ambito dell’intero territorio Italiano, tutte le tipologie geotecniche prese in considerazione saranno analizzate considerando, tra le altre, le azioni dovute al sisma. L’insieme degli atti delle conferenze, che si svolgeranno il oggi e domani, presso il Politecnico di Torino, si proporrà di fatto come una utile, pratica ed aggiornata guida tecnica all’applicazione delle nuove normative Europee e nazionali nell’ambito della progettazione e delle verifiche di efficienza e sicurezza delle principali strutture interagenti con il terreno, dei manufatti in materiali sciolti e della stabilità del territorio.
La tavola rotonda conclusiva tratterà infine degli Eurocodici nell’ambito del quadro normativo in evoluzione nel nostro paese.

Per ulteriori informazioni
www.cgttorino.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento