Ediltec… per l’isolamento

POLIISO® TT è un sistema completo della Ediltec, per la realizzazione di coperture a falde ventilate e per l’isolamento termico.
Il prodotto si presta sia per ristrutturazione e recupero di vecchi edifici che per la realizzazione di nuove strutture. La particolare combinazione del tipo di schiuma e di rivestimento, consente al pannello di ottenere il miglior valore di conducibilità termica l presente sul mercato, sia come valore di calcolo (0,024 W/mK) che iniziale (0,021 W/mK). Si tratta, infatti, di un pannello strutturale portante per l’isolamento sottotegola, composto da un’anima in schiuma PIR rigida a celle chiuse di colore verde, espansa tra due supporti in alluminio goffrato 50 µm, con M.V. della schiuma 35 kg/m3 e M.V. del pannello kg/m3 40; dimensioni 2400 mm di lunghezza e larghezza pari al passo della tegola.
Il pannello è classe al fuoco 0 e la schiuma è classe al fuoco B2 secondo DIN 4102.
Il pannello è reso portante dall’inserimento sul lato lungo di un profilo metallico portategole, con fori atti a favorire la microventilazione, ed è battentato su 4 lati.

Posa in opera
Su un piano di posa in legno o laterocemento, sul quale sia stato posto preventivamente uno strato separatore di tessuto non tessuto, si procede alla realizzazione di un murale in legno o malta come base di appoggio per la prima fila di pannelli POLIISO® TT , del medesimo spessore.
La prima fila in corrispondenza della linea di gronda sarà costituita dal pannello di partenza privo di profilo metallico ed a passo ridotto (circa 10 cm più corto) per ottenere la giusta sporgenza per la prima fila di tegole.
La linea di giunzione tra il murale e i pannelli di partenza va sigillata con silicone e il nastro butilico TT BAND fornito tra gli accessori. Il pannello é portante e può essere anche posato direttamente su travi.
Si prosegue alla posa dei pannelli dalla gronda fino al colmo del tetto, da sinistra verso destra, inoltre si racco-manda di sistemarli in modo sfalsato tra una fila e l’altra; per evitare gli scarti utilizzare la rimanenza dell’ultimo pan-nello di ogni fila per iniziare la stesura di quella successiva.
In corrispondenza del murale di contenimento, fissare il listello areato fornito tra gli accessori avente funzione antipassero, di appoggio, di areazione e che darà la giusta pendenza alla prima fila di tegole.
Per tagliare i pannelli è sufficiente l’uso di un flessibile.
Il prodotto va poi fissato meccanicamente alla struttura sottostante mediante chiodi, viti autofilettanti o tasselli, a seconda del tipo di struttura. I lati corti dei pannelli verranno sigillati con silicone e uniti con nastro impermeabile per una maggiore protezione dalle eventuali infiltrazioni di acqua piovana. Il pannello è pedonabile, ma è buona norma calpestarlo in corrispondenza del profilo metallico. A livello del colmo, per garantire il miglior effetto di ventilazione, utilizzare un sistema per colmo ventilato.
I pannelli dell’ultima fila, andranno tagliati nella misura desiderata in funzione della lunghezza della falda.
Qualora fosse necessario consigliamo l’utilizzo del profilo singolo fornito tra gli accessori da fissare sul pannello in prossimità del colmo per garantire continuità alla pendenza del manto di copertura. In corrispondenza della linea di colmo e di eventuali compluvi e displuvi, l’azienda consiglia di impiegare un sigillante poliuretanico monocomponenete come Bombofix per isolare termicamente i ponti termici e successivamente impermeabilizzare con il nastro alluminio-butile TT BAND. A posa ultimata dei pannelli, procedere all’aggancio delle tegole al profilo. In caso di forte pendenza del tetto o in luoghi particolarmente ventosi, consigliamo di fissare meccanicamente le tegole. Dove esistano corpi sporgenti quali camini, abbaini o finestre, si raccomanda di assicurare la continuità dell’impermeabilizzazione del manto di tegole. Sigillare i bordi dei corpi sporgenti e contornarli a monte con un cordolo rialzato in modo che le eventuali infiltrazioni d’acqua defluiscano ai lati del corpo sporgente evitando di penetrare nel vano sottostante.

Vantaggi
– Velocità e facilità di posa in opera.
– Ottima barriera al vapore grazie al valore di µ = 8.
– Sicura base d’appoggio della copertura (tegole/coppi).
– Protezione dalle infiltrazioni accidentali di acqua grazie all’impermeabilità dell’alluminio goffrato.
– Battentatura sui 4 lati per l’eliminazione dei ponti termici.

Nelle foto a fianco, oltre all’immagine del prodotto, sono rappresentati alcuni disegni tecnici della posa in opera.

Per ulteriori informazioni
www.ediltec.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento