SAIE Concrete 2005 a Bologna dal 12 al 16 ottobre

Migliaia di imprese operano nella filiera del calcestruzzo armato, un prodotto che caratterizza la maggioranza delle strutture edilizie del nostro Paese.
Ad esse e al loro indotto SAIE, Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia, dedica nell’edizione 2005, un importante focus.
Si tratta di un’iniziativa organizzata da BolognaFiere in collaborazione con la Consulta per il Calcestruzzo, organismo promozionale del quale fanno parte le principali associazioni della filiera. La Consulta ha l’obiettivo di mettere in risalto le qualità del calcestruzzo armato come materiale riscoperto dall’architettura di avanguardia grazie ai sui valori tecnici ed economici anche in chiave di sostenibilità.

SAIE Concrete sarà un’occasione di riflessione in un momento congiunturale di passaggio per il mondo delle costruzioni, all’interno di un lungo ciclo favorevole per il segmento: i dati, le strategie e le novità che contraddistinguono il comparto saranno il fulcro di interessanti convegni che avranno come oggetto la durabilità, la sostenibilità e la qualità del calcestruzzo armato.
L’evento costituirà un polo informativo completo per quanti ruotano attorno alla filiera e proporrà a progettisti, imprese e stazioni appaltanti/committenti un ventaglio di iniziative perfettamente rispondenti alle rispettive esigenze professionali.

Con SAIE Concrete 2005 si punta a un’iniziativa d’eccellenza, molti gli avvenimenti di rilievo:
a. La presentazione del primo Rapporto sul settore promosso da BolognaFiere in collaborazione con la Consulta e realizzato dal CRESME nel quale sono contenute l’analisi e le previsioni riguardo al ruolo della filiera all’interno del settore delle costruzioni e il suo crescente peso nell’economia italiana.
b. La discussione di alcuni temi decisivi come “L’innovazione tecnica nella filiera”, e “il calcestruzzo come risorsa strategica per la competitività italiana”, oggetto del grande convegno d’apertura.
c. La presenza di un architetto di fama internazionale che ha scelto il calcestruzzo per la realizzazione della maggior parte delle sue opere.
d. Ricerca e innovazione come oggetto di numerosi dibattiti che ospiteranno l’esperienza di docenti universitari e tecnici per affrontare e confrontarsi sulle più recenti modalità di utilizzo e i vantaggi del calcestruzzo armato.
e. Una mostra che evidenzia, attraverso un percorso caratterizzato da una originale scenografia, i punti di forza e di attualità della filiera.

Il Programma degli appuntamenti

Costruzioni in calcestruzzo armato, sviluppo socio-economico e sostenibilità
Mercoledì 12 ottobre (ore 10.00-13.00; Palazzo dei Congressi, Sala Italia)

L’architettura in calcestruzzo armato nell’esperienza di un grande architetto contemporaneo
Mercoledì 12 ottobre (ore 14.30-16.30; Palazzo dei Congressi, Sala Italia)

Calcestruzzo armato: l’innovazione tecnica nella filiera
Mercoledì 12 ottobre (ore 15.00-17.00; Palazzo dei Congressi)

Calcestruzzo armato, il materiale per il futuro
Giovedì 13 ottobre (ore 10.30-12.30; Palazzo dei Congressi)

Per un calcestruzzo armato durevole e di qualità
Giovedì 13 ottobre (ore 15.00-17.00; Padiglione 33/34, Sala ammezzato)

I vantaggi di una buona posa in opera del calcestruzzo
Sabato 15 ottobre (ore 10.30-12.30; Palazzo dei Congressi)

Per informazioni:
www.saie.bolognafiere.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento