Muratura armata Alveolater®

I blocchi Alveolater® per muratura armata sono la soluzione ideale per le costruzioni in muratura portante: permettono infatti di superare i limiti di altezza ammessi per le costruzioni in muratura ordinaria (in zone a bassa sismicità – zona 3 – l’altezza consentita è di 25 metri) o, nel caso si progetti secondo le indicazioni del dimensionamento semplificato e rispettando l’altezza consentita per la muratura ordinaria, è possibile ridurre anche di 2 punti la percentuale di muratura richiesta nelle due direzioni principali del fabbricato.
Prodotti con il tradizionale formato di 30×25 cm per una muratura di spessore 30 cm, formato la cui validità ergonomica ed economica è ormai più che consolidata, i blocchi Alveolater® per muratura armata presentano alcune caratteristiche di novità sia nel disegno della foratura, sia nel profilo esterno, che può essere di forma ad “H” o a “C”.
La muratura armata Alveolater® è in grado di assorbire le sollecitazioni di trazione alle quali la muratura semplice non è in grado di resistere, assumendo così un comportamento simile a quello delle strutture in calcestruzzo armato. Rispetto ad altri sistemi costruttivi consente inoltre una maggiore economia e una notevole semplificazione delle operazioni di cantiere.
Il nuovo pieghevole pubblicato di recente dal Consorzio Alveolater® fornisce tutte le indicazioni necessarie per il montaggio dei blocchi e per il corretto posizionamento delle armature secondo l’attuale normativa sismica.

Per scaricare il PDF del pieghevole, con tutte le indicazioni tecniche aggiornate alla nuova normativa, clicca quì

Consorzio Alveolater®
Viale Aldo Moro 16
40127 Bologna
tel. 051509873
fax 051509816
[email protected]

www.alveolater.com

www.muraturaarmata.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...