La tecnologia Mapei mantiene asciutta la piattaforma Microsoft

L’edificio n.20 del campus della Microsoft di Redmond, a Washington, ospita attualmente delle piattaforme per hardware.
Il complesso presentava dei problemi nelle fondamenta ed era pertanto necessario intervenire per assicurare a tutta la struttura una base solida. Questa struttura a un livello, infatti, è stata costruita all’interno di una collina, per cui l’acqua piovana si infiltrava nella soletta delle fondamenta in calcestruzzo. Inoltre, una leggera pendenza del parcheggio di fronte faceva defluire l’acqua verso l’edificio.
Queste condizioni provocavano alti valori di emissioni di vapore dalla soletta che era coperta da quadrotte di moquette e da piastrelle in vinile (VCT).
Le emissioni avevano raggiunto un valore che, per una superficie di oltre 92 m2, andava da circa 3 a poco più di 3,5 kg ogni 24 ore in alcune zone, e più di 5,44 kg in una zona particolarmente umida.
Tali emissioni sono state misurate utilizzando la tecnica della prova al carbonato di calcio.
La DeWalt Commercial, principale ditta appaltatrice, si è rivolta alla Division 9 Inc. di Redmond per risolvere il problema della pavimentazione nell’edificio Microsoft. Chuck Young della Division 9 ha accettato la sfida e ha interpellato la Systematic Company di Tukwila (Washington), distributore dei prodotti Mapei. Dave Egge, responsabile della Systematic, ha proposto l’utilizzo di Planiseal MRB e ha invitato Young a partecipare a un seminario organizzato da Mapei proprio su queste tematiche per approfondire l’argomento.
Dopo aver ascoltato la relazione di Tom Lundgren (di Mapei Corp), Young gli ha sottoposto il caso dell’edificio Microsoft chiedendogli un parere sulle condizioni della pavimentazione e sull’intervento da eseguire. La soluzione proposta da Mapei è stata ritenuta efficace.
Dave Hamilton, direttore regionale di Mapei Corp., ha supervisionato tutti i lavori effettuati con l’utilizzo dei prodotti Mapei.
In una prima fase, sull’intera superficie degli uffici e delle zone di lavoro è stato applicato Planiseal MRB, barriera anti-umidità. Le zone con fessure nel sottofondo sono state aperte e anch’esse trattate con Planiseal MRB. Successivamente, i vuoti e le zone irregolari sono stati ripristinati con Planipatch Plus System.
Una seconda serie di analisi, effettuata nelle tre zone che presentavano i problemi di umidità più seri, hanno poi registrato un soddisfacente valore di 0,38 kg per 92,9 m2 in 24 ore.
Con il livello di umidità ben al di sotto del livello accettabile (1,35 kg per 92,9 m2 in 24 ore), la squadra di Chuck Young ha installato i nuovi pavimenti: nelle sale con i computer e nelle cucine sono state posate le piastrelle in vinile fornite da Mannington Essentials e da Armstrong Imperial Textures utilizzando Ultrabond Eco 711, per gli altri spazi sono state invece scelte quadrotte di moquette di Flooring Systems Interface, utilizzando per la posa Ultrabond Eco 800, adesivo presso-sensibile per pavimenti.
Le piattaforme Microsoft sono state trasferite nell’edificio n.20 e le ultime notizie riportavano una situazione ottimale.

Per informazioni sui prodotti Mapei:
www.mapei.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici