HD System per il restauro

HD System

La soluzione alla patologia di degrado realizzata in funzione di una specifica problematica da risolvere rivoluziona il concetto in precedenza in uso che non aveva considerato la necessità di indagare sulle cause, prima di proporre il rimedio al degrado.
Per questo la ricerca di laboratorio e le indagini diagnostiche in situ hanno permesso ad HD System la maturazione di un livello di conoscenza specifico, che si traduce nella quotidiana attività di progettazione di prodotti sulle specifiche esigenze del cantiere.
La conoscenza dei materiali e delle tecniche di intervento, che HD System ha maturato nel tempo, sono elementi essenziali per un supporto professionale agli attori che operano nel campo del restauro storico conservativo.
Progettazione quotidiana di nuovi prodotti, flessibilità nelle quantità prodotte e tempestività delle consegne, assistenza progettuale a tecnici ed assistenza cantieristica, ottimo rapporto qualità prezzo, sono solo alcuni degli aspetti che rendono HD System partner ideale per le imprese di restauro.
Tra i molti prodotti dell’azienda, presentiamo il TD 13/20, la malta pronta di Calce Idraulica Naturale specifica per le murature facciavista di mattoni e pietra. Può essere utilizzata come malta di allettamento, da fugatura, come malta da ristilatura dei giunti e negli interventi di restauro tipo “cuci-scuci”.
È un prodotto pronto all’uso, naturale, compatibile con le caratteristiche di antiche murature e completamente reversibile, quindi particolarmente indicato negli interventi di restauro storico conservativo. Data la particolare naturalità e elasticità della calce idraulica naturale (calce NHL 5 certificata secondo la normativa Europea UNI EN 459-1), TD 13/20 trova largo impiego in restauri monumentali e in Bio-Edilizia.
TD 13/20 ha un ridotto contenuto di sali idrosolubili: si differenzia infatti dalla totalità delle calci reperibili sul mercato per il basso contenuto di sali che consente di eliminare e prevenire la formazione sulla muratura delle efflorescenze saline, in gergo definite anche “barbe bianche”: l’umidità presente nella muratura che viene dispersa nell’ambiente lascia sulle superfici residui salini biancastri dovuti alla presenza di sali nella malta. Le malte di cemento o le malte derivate da calci artificiali o di miscela, contengono una gran quantità di sali per la natura stessa del legante impiegato.
La muratura mantiene nel tempo l’aspetto estetico, assicurando interventi di restauro duraturi. La durabilità nel tempo del materiale è garantita dalle qualità mineralogiche della calce che conferiscono alla malta caratteristiche di inerzia chimica non reagendo con altri composti intervenuti nella muratura.
Le ottime caratteristiche di elasticità della malta TD 13/20 permettono ai giunti di raggiungere una conformazione strutturale in grado di sostenere la muratura senza irrigidirla eccessivamente, adeguandosi alle caratteristiche meccaniche del supporto murario. È quindi possibile far rivivere antiche murature, donando l’aspetto estetico originario con l’utilizzo di componenti tradizionali e naturali.
Il ritiro controllato della malta – conseguente l’elevata tecnologia di progettazione del legante nel pieno rispetto dei parametri di salubrità, reversibilità e compatibilità – permette di ottenere delle fugature perfettamente aderenti ai blocchi ed esenti da micro cavillature e fessurazioni.
La malta vive quindi i movimenti elastici della muratura, diventando un tutt’uno con i blocchi facciavista.
Il colore beige del TD 13/20, rimane costante nel tempo e non subisce particolari variazioni cromatiche. Anche il fenomeno dell’invecchiamento, solitamente riscontrabile nei materiali artificiali, non modifica l’aspetto della malta.
La tonalità viva del TD 13/20 riflette ed esalta la tipologia dell’inerte dolomitico, che in base alla modalità di lavorazione può esser schiacciato nel corpo della malta o riportato in superficie creando diversi effetti di ruvidità (tipo graffiato, spugnato, fratazzato). Le diverse realizzazioni ottenute modificano la percezione della profondità e creano magnifici contrasti luce/ombra. L’applicazione su pareti interne dona agli ambienti un’atmosfera calda, rurale e antica. La struttura muraria prende forma amalgamando perfettamente la malta alle pietre, ai mattoni o a qualsiasi altro elemento strutturale del muro.
L’adesività ai blocchi faccia a vista e l’elasticità del TD 13/20 lo rendono quindi ideale negli interventi di restauro: la ristillatura dei giunti di blocchi in pietra consente di fissare le parti incoerenti e di restituire l’aspetto originario alla muratura.
Il consolidamento del paramento avviene rispettando la naturalità della materia originaria.
Mediante l’aggiunta di terre colorate naturali è possibile personalizzare le caratteristiche cromatiche del prodotto, facendo rivivere sfumature di colore degli antichi materiali, e permettendo l’adattabilità cromatica alle diverse strutture degli edifici storici da restaurare.
Le tonalità di colore disponibili sono tenui e calde, poiché la volontà di rispettare la naturalezza, la semplicità, la durabilità e la compatibilità del TD 13/20 vieta colorazioni artificiali, peraltro mai impiegate nell’edilizia storica.
I laboratori tecnici HD System sono in grado di riprodurre fedelmente malte della stessa colorazione di quelle antiche mediante lo studio, in sito e in laboratorio, di campioni di muratura. La malta di calce idraulica naturale, con l’aggiunta di terre naturali colorate, conserva l’originale naturalezza ed ecocompatibilità.
La rifinitura della malta a vista può essere fatta utilizzando diversi strumenti e diverse tecniche applicative: l’elevata lavorabilità e modellabilità del TD 13/20 consentono all’applicatore di realizzare fughe dalle diverse forme geometriche, con giochi di luce che modificano la percezione delle dimensioni. Variando sensibilmente la percentuale d’acqua d’impasto, e applicando la malta con diversi strumenti, si ottengono lievi sfumature di tonalità, dall’effetto casuale.
Il prolungato tempo aperto di lavorazione permette al restauratore di applicare il prodotto nelle giunzioni e rifinirlo con diverse tecniche e attrezzi in funzione del risultato estetico desiderato.

Le foto rappresentano alcuni interventi realizzati con la malta TD 13/20
Per approfondimenti
www.hdsystem.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

HD System

SISTEMA DI RISANAMENTO DRY HOUSE

Sistema composito di risanamento delle patologie derivanti dall'effetto combinato dell'umidità di risalita e della forte presenza salina.