Convegno Nazionale sul Governo del Territorio

Il convegno organizzato da Maggioli e giunto all quarta edizione, affronta le problematiche più rilevanti e le novità più interessanti, emerse nel corso degli ultimi dodici mesi in materia di edilizia ed espropriazioni. L’incontro si terrà a Bologna presso l’Hotel Europa il 24 e 25 novembre 2005.

Nella prima giornata, dedicata all’edilizia, si analizzeranno i rilevanti profili di innovazione determinati dall’entrata in vigore della legge n. 15/2005 (modifica della legge n. 241/90) nei procedimenti di rilascio dei titoli edilizi e di irrogazione delle sanzioni, e della legge n. 80/2005 (cd. “legge sulla competitività”) nelle procedure di dichiarazione di inizio attività.
Si cercherà di fare chiarezza sulle modalità di applicazione della normativa sulla cosiddetta “sanatoria ambientale”
(l. n. 308/2004) e sui riflessi che questa stessa esplica sui procedimenti di rilascio dei titoli edilizi. Si tratterà, infine, il tema dell’edificabilità nelle aree con vincoli urbanistici decaduti.

Nella seconda giornata, dedicata alle espopriazioni, si analizzeranno le innovazioni introdotte dalla legge n. 15/2005 nei procedimenti espropriativi. Si esamineranno, quindi, i più recenti orientamenti emersi nella giurisprudenza amministrativa e civile, nonché nelle pronunce dei Giudici comunitari, in materia di occupazioni sine titulo e determinazione dell’indennità di esproprio delle aree edificabili.

Programma
Giovedì 24 novembre

Ore 9.30-13.00
– T.U. Edilizia e legge sul procedimento amministrativo alla luce delle modifiche di cui alla legge n. 15/2005
– la D.I.A. dopo il D.L. “sulla competitività”
– tavola rotonda e question time sugli argomenti trattati nel corso della mattinata

Ore 14.30-18.00
– recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di edificabilità nelle zone sprovviste di pianificazione e nelle aree con vincoli decaduti.
– permesso di costruire in sanatoria, autorizzazione paesaggistica in sanatoria e sanatoria ambientale di cui alla legge n. 308/2004. Un groviglio difficilmente districabile.
– tavola rotonda e question time sugli argomenti trattati nel pomeriggio

Venerdì 25 novembre
Ore 9.30-13.00
– la pubblicità nei procedimenti espropriativi alla luce delle innovazioni introdotte dalla legge n. 15/2005
– rapporti tra i diversi livelli di progettazione delle opere pubbliche ed i procedimenti espropriativi
– tavola rotonda e question time sugli argomenti trattati nel corso della mattinata

Ore 14.30-18.00
– recenti orientamenti giurisprudenziali in tema di determinazione dell’indennità di espropriazione per le aree edificabili
– occupazione acquisitiva, occupazione usurpativa e restituzione del bene trasformato. Analisi della giurisprudenza più recente.
– tavola rotonda e question time sugli argomenti trattati nel pomeriggio.

Per informazioni:
Maggioli Fiere e Convegni
tel. 0541 628787
fax 0541 628766
e-mail: [email protected]
www.convegni.maggioli.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento