Convegno nazionale Serramenti+Design

“serramenti+design”, rivista della Divisione Edilizia & Costruzioni di Tecniche Nuove, organizza il 1° Convegno nazionale per valutare l’andamento del mercato di infissi e serramenti, con particolare focalizzazione su quelli in metallo e PVC, ma soprattutto delle dinamiche che lo caratterizzano e delle prospettive di sviluppo che questo comparto avrà in futuro.
Il Convegno, che si terrà il 9 novembre 2005 all’Hotel Michelangelo di Milano, allargherà i suoi orizzonti di analisi a tutto il territorio nazionale e proporrà la fotografia quanto mai attendibile del mercato al 2004, e in particolare delle sue principali dinamiche con un ulteriore approfondimento dedicato alle rivendite e alle imprese di commercializzazione di profili e componenti.
Uno sforzo importante, dunque, per definire le linee che compongono una filiera molta articolata nell’offerta, ma non altrettanto definita nei ruoli e nelle professionalità, che per la sua importanza nell’economia nazionale deve iniziare a essere più valutabile e trasparente attraverso strumenti di ricerca e analisi oggettiva.
Questo settore, come altri comparti che ruotano attorno al grande progetto “edificio” è in evoluzione, così come si evolvono di pari passo le figure professionali che operano all’interno del comparto. E, fra gli attori che forse avvertono maggiormente la necessità di operare un cambiamento per soddisfare la domanda, sicuramente rientra quello della distribuzione locale, distribuzione intesa come imprese indipendenti di commercializzazione di profili e componenti che presidiano localmente il territorio rappresentando l’ammortizzatore delle frizioni esistenti tra domanda dei serramentisti e l’offerta delle aziende produttrici, gammisti e sistemisti.
Il 1° Convegno nazionale di “serramenti+design”, oltre agli scenari di mercato presenti e futuri, all’approfondimento delle principali normative e alla certificazione di prodotto, presenterà dunque, per la prima volta in Italia, un’analisi delle prime cento aziende della distribuzione. L’iniziativa prevede la stretta collaborazione con l’istituto di ricerca e di statistica del Cresme di Roma, specializzato da sempre nelle analisi di mercato nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni.
A conclusione dei lavori verrà presentata la TOP 100 quale compendio di una attività di ricerca e indagine che a tutt’oggi non ha precedenti nel nostro Paese.

Per informazioni:
Senaf
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento