Un nuovo passo per la riforma urbanistica

L’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, organizza per giovedì 15 settembre 2005, presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” a Roma, il dibattito “Un nuovo passo per la riforma urbanistica”.
Il 28 giugno 2005, dieci anni dopo il XXI Congresso INU, in cui l’Istituto aveva proposto principi e regole fondamentali della riforma urbanistica, la Camera ha approvato il testo di legge sul “governo del territorio”. È un passaggio importante di un processo di riforma già in atto, grazie alle nuove leggi regionali approvate in questi anni e alla diffusa sperimentazione di pianificazione comunale e provinciale.
Su una materia concorrente, secondo il Titolo V Costituzione, la legge statale sarà il riferimento di principi fondamentali per il pieno esercizio legislativo delle Regioni, ma anche per implementare i contenuti del governo del territorio nel Paese.
Dopo aver avviato con due Seminari (Bologna 21.5.2004 e Roma, 11.6.2004) la discussione sul testo di riforma uscito dalla VIII Commissione Camera, l’INU intende riprendere la discussione sul testo approvato alla Camera con un altro Seminario, che sarà anche occasione per verificare l’impatto che tale legge avrebbe oggi sulle leggi regionali (vigenti o in fase di predisposizione), e più in generale per discutere sulle prospettive che con essa si aprirebbero per il governo del territorio.
Al dibattito sono invitati, fra gli altri: gli Onorevoli M. Lupi, Pl. Mantini, A. Sandri; i Senatori G. Specchia e F. Giovannelli; le Regioni Campania, Umbria e Calabria, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni.
Per informazioni:
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento