Tassullo presenta il IV volume della Collana Scientifica “Reficere”

Si svolgerà venerdì 23 settembre 2005, presso il Palazzo delle Opere Sociali Cattoliche della Diocesi di Vicenza alle ore 16.00, il Convegno “I Palazzi Gualdo in Vicenza: cronache di un Restauro”, promosso da Tassullo.
L’iniziativa beneficia del Patrocinio del Comune di Vicenza, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, del Collegio dei Geometri della Provincia di Vicenza e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza.

Il Convegno e il Volume prendono in esame il tema della nascita e della formulazione del progetto di restauro conservativo dei Palazzi Gualdo, grazie alla ricostruzione delle loro vicende storiche, attuata attraverso un processo conoscitivo anche basato su precise indagini diagnostiche e di laboratorio. Parallelamente a questo processo conoscitivo si è attuato un capillare rilievo dei magisteri murari che ha fornito un esaustivo quadro conoscitivo della successione delle fasi costruttive.
L’opera, oltre a rappresentare un prezioso documento di progettazione esecutiva e cantieristica, affronta l’anamnesi del costruito basandosi sulla conoscenza delle fonti documentarie, attraverso il rilievo, lo studio e la catalogazione dei materiali che compongono il manufatto.

Il Volume fa chiarezza sull’origine, lo sviluppo e l’organizzazione architettonica della primitiva costruzione dei Palazzi (Teatro Berga), delineandone le fasi storico–archeologiche della costruzione, attraverso la descrizione degli scavi.
Il Progetto di Restauro è presentato alla luce dell’attuale normativa sui Beni Culturali e tratterà anche il caso emblematico del progetto di consolidamento statico attuato del Salone delle Colonne.

Oltre al Prof. Arch. Cesare Renzo Romeo, saranno presenti docenti ed esperti in materia di restauro e conservazione dei Beni Culturali architettonici, che hanno seguito i lavori di restauro e la redazione del Volume.
In occasione del Convegno, ai professionisti in sala verrà riservata una copia omaggio del libro.

Programma
Ore 16.00
Registrazione dei partecipanti
Ore 16.20
– Apertura del convegno a cura del moderatore
Prof. Arch. Cesare Renzo Romeo, Responsabile Scientifico della Collana “Reficere”
– Saluti introduttivi
Avv. Aldo Campesan, Presidente Ordine degli Avvocati di Vicenza
Arch. Giuseppe Pilla, Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza
Ore 16.50
Le vicende costruttive attraverso i rilievi dei magisteri murari
Dott.ssa Roberta Vencato
Ore 17.10
Il Progetto di Restauro: cronache di un cantiere
Arch. Bruno A. M. Michelin
Ore 17.40
Il consolidamento statico del Salone delle Colonne
Arch. Giosuè Boscato
Ore 17.55
Le indagini di laboratorio quale ausilio del processo conoscitivo e i prodotti utilizzati in cantiere
Ing. Michele Dalpiaz, Ricerca e Sviluppo Tassullo
Ore 18.15
Dibattito

Per informazioni:
TASSULLO c/o Demetra-Comunicazione in Architettura
tel. 0341 271900
fax 0341 353776
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento