Lecco capitale internazionale dell’architettura, all’avvio Metropolis 2005

“Metropolis ’05” International Workshop in Architecture and Urban Design, l’avvincente sfida lanciata dal Politecnico di Milano – Polo Regionale di Lecco, dopo il grandissimo successo di interesse internazionale e di adesioni provenienti da tutto il mondo, avrà inizio il prossimo sabato 10 settembre e continuerà le proprie attività fino al 24 settembre 2005.
Durante questo periodo sono previsti incontri pubblici e conferenze da parte di alcuni tra i maggiori protagonisti della cultura architettonica e urbana internazionale.

L’apertura ufficiale dei lavori programmata per lunedì 12 settembre si terrà presso l’aula C.1.2 del Politecnico di Milano, Polo regionale di Lecco in via Marco d’Oggiono 8/b alla presenza delle autorità locali, di rappresentanze istituzionali, del Preside della Facoltà di Ingegneria Edile/Architettura (prof. Giuseppe Turchini), del Direttore del Dipartimento di Architettura e Pianificazione (prof. Alessandro Balducci), di docenti del Polo, dei rappresentanti degli sponsor, degli ospiti internazionali e dei partecipanti al workshop e dello staff.
Durante l’apertura ufficiale è previsto un collegamento in videoconferenza con i saluti delle autorità della città di Timisoara.

Il tema del workshop sarà il progetto per la ridefinizione delle due maggiori stazione ferroviarie della città di Timisoara (Romania) e degli spazi urbani contermini.
I partecipanti, metà dei quali provenienti da diverse regioni italiane e metà dall’estero (Spagna, Croazia, Polonia, Turchia, Romania, Slovenia, Messico), lavoreranno divisi in due teams internazionali composti ognuno da 11 partecipanti, coordinati dallo Staff del workshop (dal direttore prof. Massimo Tadi e da altri docenti del Politecnico di Milano) e supervisionati da due project heads, di fama internazionale, provenienti da due dei maggiori studi di architettura e ingegneria del mondo, rispettivamente: Marcell Bajard dello studio AREP-France e Craig Hartam e Daniel Ringelstein dello studio Skidmore Owings & Merril-USA.

Numerosi i partners e gli sponsor che hanno sostenuto il Workshop promosso dalla Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, con il Polo Regionale di Lecco, il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione dei Costruttori della Provincia di Lecco, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco e il supporto di importanti aziende del settore.

Per scaricare il programma delle conferenze in PDF clicca qui
Per informazioni:
www.leccoworkshop.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER, DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento