L’architetto Alfonso Cendron vince il Premio Oderzo

Con 118 progetti in concorso, 10 selezionati, di cui un vincitore assoluto, il Premio di Architettura Città di Oderzo si conferma monitoraggio principe dello stato di evoluzione e trasformazione urbana e territoriale del Triveneto.

Un premio pubblico alla qualità del costruire istituito dal Comune di Oderzo, a cui si sono affiancati, quali Enti Promotori, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso dal 2001 e la Provincia di Treviso dal 2003. Già dal 2002, inoltre, l’iniziativa ha potuto fregiarsi del patrocinio e della collaborazione del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Il Premio gode, inoltre, di numerosi e prestigiosi patrocini pubblici (Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Università IUAV di Venezia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto, Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Friuli Venezia Giulia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Bolzano, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Trento).

Il premio è una testimonianza della fattiva collaborazione tra gli Enti locali, la categoria professionale degli architetti, l’Università IUAV di Venezia e la DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Comitato Scientifico è composto da Carlo Magnani (preside Facoltà di Architettura di Venezia) – Presidente -, Pio Baldi (Direttore DARC), Sebastiano Brandolini (critico), Fulvio Irace (Direttore Sezione Architettura Comitato Scientifico Triennale di Milano), Vittorio Savi (storico e critico).

Giunto alla sua nona edizione consecutiva il Premio sarà presentato ufficialmente alla Triennale di Milano il 25 ottobre, mentre la premiazione coinciderà con l’apertura della mostra e avverrà presso Palazzo Foscolo di Oderzo il 26 novembre.

Il progetto vincitore è Casa Deeks, a Volpago del Montello (TV), di Alfonso Cendron, con la seguente motivazione:”
Alfonso Cendron, autore della Casa Deeks, sul Montello, affronta un problema tipico, tipico in assoluto e relativamente al territorio e allo stato del territorio.
Riabilitare uno squalificato edificio residenziale esistente, benché avvantaggiato dalla posizione amena.
Il suo progetto restaura la casa esistente e il corpo di fabbrica in adiacenza, accettando la casuale continuità con atteggiamento quasi pensoso.
L’esito è sublime, proprio dell’architettura isolata ma unitaria che pare appartenere, più che inserirsi nel paesaggio. L’esito è confermato dall’esecuzione, pregevole per scelte interiori semplici, monomateriche e monocromatiche.
L’uso si prospetta come consolante e contemplativo, detto senza diminuzione, niente affatto eccezionale, fino a ricordare il destino di recenti piccole opere europee, arrese alla bellezza del paesaggio.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento