Corso sulla Marcatura CE degli elementi per muratura in calcestruzzo

ASSOBETON e ICMQ organizzano il corso di formazione “Controllo di produzione di fabbrica (FPC) per la Marcatura CE degli elementi per muratura in calcestruzzo – Direttiva 89/106/CEE” che si terrà a Milano il 26 settembre 2005.

Presentazione
Sono trascorsi circa quindici anni da quando la Comunità Europea ha pubblicato la Direttiva 89/106/CEE “Prodotti da Costruzione” che fissa i requisiti essenziali che tali prodotti devono assicurare e regolamenta le modalità per la produzione, la marcatura e la loro commercializzazione. Ad oggi sono più di un centinaio le famiglie di prodotti da costruzione per le quali il regime di marcatura CE è diventato obbligatorio: di queste già diverse famiglie richiedono l’intervento di un Organismo notificato.
Dal 1° dicembre 2004 è iniziata la fase di marcatura CE volontaria dei blocchi per muratura in calcestruzzo vibrocompresso che terminerà il 31 marzo 2006. A partire dal 1° aprile dello stesso anno la marcatura CE degli elementi in muratura sarà obbligatoria; è quindi fondamentale che i produttori si adoperino per tempo per organizzare i processi produttivi secondo le indicazioni prescritte. Scopo del corso è quello di illustrare gli elementi fondamentali della Direttiva 89/106/CEE e della norma armonizzata relativa ai blocchi per muratura in calcestruzzo:- UNI EN 13369 regole comuni per prodotti prefabbricati di calcestruzzo
– UNI EN 13225 prodotti prefabbricati di calcestruzzo elementi strutturali lineari
– UNI EN 13693 prodotti prefabbricati di calcestruzzo elementi speciali per coperture
Oltre che ad una panoramica sugli aspetti applicativi della Direttiva 89/106/CEE, il corso focalizzerà l’attenzione sulle prove e sulle procedure richieste dalle relative norme armonizzate. In particolare verranno analizzati gli elementi necessari per implementare un efficace controllo di produzione in fabbrica (FPC) al fine di apporre correttamente la Marcatura CE.
Il corso è indirizzato a:
– produttori di elementi prefabbricati di calcestruzzo vibrocompresso rientranti nella Direttiva “Prodotti da Costruzione”
– professionisti
– responsabili del controllo di produzione
– consulenti
– tecnici operanti nel settore delle costruzioni in generale.

Sede del Corso
UNIClub
Via Battistotti Sassi 11/a
20133 Milano MI

Informazioni
ICMQ SpA
tel. 02 7015081
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento