Convenzione Lloyd’s-ANPCI 2005

ROBUR

L’ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia), dopo una lunga e approfondita ricerca di mercato tra le maggiori compagnie Italiane ed Internazionali ha concluso una convenzione che permette, a tutti i Comuni associati, di stipulare a condizioni di favore una copertura assicurativa di Responsabilità Civile, Amministrativa e Professionale con i Lloyd’s di Londra.
La polizza ANPCI 2005 è formulata con lo schema Lloyd’s di tipo “All Risks”, già collaudato con importanti associazioni e Consigli Nazionali (OICE, InArSind, CNG, CNAL, CNC, ecc), secondo il quale tutte le tipologie di sinistro sono comprese salvo quelle esplicitamente escluse, e prevede, a differenza delle polizze normalmente reperibili sul mercato, anche la garanzia dei danni “patrimoniali o indiretti” senza sottolimiti rispetto al massimale generale e permettono la copertura, anche per singolo progetto dei rischi legati alla Legge Merloni.
L’associazione svolge azione di promozione e tutela dei Comuni fino ai 5.000 abitanti che rappresentano il 19% della popolazione nazionale, ma coprono il 55% del territorio e sono il 72% del totale dei Comuni d’Italia.
“L’importanza dell’accordo – dichiara Franca Biglio, Presidente dell’ANPCI e Sindaco del Comune di Marsaglia (CN) – è quella di aver creato una copertura assicurativa completa, nata dalla reciproca collaborazione, tramite la AEC Broker, tra gli assicuratori (Lloyd’s) e l’ANPCI, che garantisse ai piccoli Comuni una copertura completa a condizioni economiche di “Convenzione”.
“Inoltre – sottolinea Fabrizio Callarà, Presidente e Amministratore Delegato della AEC Broker – gli Amministratori ed i Dirigenti dei Comuni associati all’ANPCI potranno stipulare singolarmente le coperture assicurative e godranno dell’assistenza professionale fornita dalla rete territoriale di Broker professionisti nostri corrispondenti che si sono resi disponibili a promuovere l’iniziativa”.
“L’obbiettivo di questo accordo, continua Fabrizio Callarà, è di consolidare il nostro ruolo di partner dei professionisti del settore assicurativo confermandoci quale Corrispondente dei Lloyd’s specializzato nella Professional Indemnity”.
Un documento illustrativo della polizza è visibile nel sito Internet dell’AEC Broker (www.merloni.net) e sul sito dell’ANPCI (www.anpci.it)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...

Articolo realizzato in collaborazione con...

ROBUR

Robur nasce nel 1956 e oggi è un’azienda di primo piano la cui missione consiste nell’offrire ...