Tassullo ottiene la certificazione CE per malte da muratura e intonaci

A partire dal mese di marzo 2005 Tassullo può apporre il marchio CE per le malte da muratura e le malte da intonaco.
Tale marchio, attestante il requisito ai parametri chimico-fisici previsti nella suddetta normativa, deriva dalla verifica, da parte dell’organismo certificatore italiano ICMQ, dell’esistenza di un attento ed efficiente sistema interno di controllo di produzione del premiscelato in tutte le sue fasi. Tassullo ha oggi la possibilità di offrire una vasta gamma di prodotti, frutto di anni di esperienza scientifica e tecnologica nell’ambito della progettazione e produzione di premiscelati, che soddisfino le norme EN 998-1 ed EN 998-2 e le necessità del cliente per ogni possibilità di utilizzo previsto.
Il panorama europeo relativo alle normative tecniche si presenta estremamente frazionato, a causa della presenza di norme nazionali diverse per ogni stato membro della comunità.
La direttiva europea 89/106/CEE nasce allo scopo di eliminare le barriere create dall’esistenza di molte Norme di prodotto Nazionali, indicando i requisiti essenziali che permettono di stabilire l’idoneità o meno di un prodotto, per l’impiego nelle Opere da costruzione, e predisponendo una serie di Norme Armonizzate a sostituzione delle normative tecniche Nazionali.
Ad oggi sono già più di 40 le famiglie di prodotti da costruzione per le quali il regime di marcatura CE è diventato obbligatorio e si prevede che entro il 2005 se ne aggiungeranno altre.
Con il mese di febbraio 2005 nel caso particolare delle Malte da costruzione, tale idoneità è stabilita dal rispetto della normativa europea Armonizzata EN 988.
La normativa EN 988 distingue le malte da muratura, cioè le malte utilizzate per l’allettamento di mattoni o altri elementi costruttivi per l’edificazione di murature portanti e non – oggetto della norma EN 998-2 dalle malte da intonaco -, per il rivestimento esterno/interno degli edifici – oggetto della norma EN 998-1.
Sia per quanto riguarda le malte da muratura che per le malte da intonaco, la norma prevede una serie di caratteristiche e parametri significativi da testare sulla malta fresca e sulla malta indurita.

Per informazioni sui prodotti Tassullo:
www.tassullo.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento