Terra di Pietra: 1° Concorso Internazionale di design per il marmo di Custonaci

Custonaci (Trapani) è uno dei più importanti centri marmiferi della Sicilia: nella zona si contano circa 200 cave di marmo su una superficie di tre chilometri.
Per promuovere e diffondere la conoscenza di questo territorio, che racchiude un bacino di materiale lapideo di grandissimo pregio, e per diffondere la cultura del design valorizzando l’uso dei marmi di Custonaci, il Comune siciliano bandisce un concorso internazionale per individuare e sperimentare nuove tipologie che si prestano ad estendere ulteriormente l’utilizzo dei materiali locali.
Si rivolge a designer, architetti, ingegneri, classi o corsi di studenti di Università e Accademie in Italia e all’estero.
Richiede la presentazione di progetti inediti per nuovi usi ed applicazioni del marmo nell’ambiente urbano e nel paesaggio extraurbano. Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro e per i progetti più interessanti è prevista la realizzazione del prototipo. Sarà inoltre realizzata una mostra per la presentazione al pubblico degli elaborati di concorso.

Il concorso si svolge nell’ambito del progetto “Il Museo diffuso di Monte Cofano – Progetto integrato per la promozione, la fruizione attiva e la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali”, finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione. È stato promosso dal sindaco di Custonaci Alberto Santoro, ideato dalla società AIRA di Palermo e si avvale della collaborazione del Dipartimento di Design dell’Università degli Studi di Palermo.

Terra di Pietra è patrocinato dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), dalla Provincia di Trapani, dall’Ordine degli Architetti di Palermo, dall’Assindustria di Trapani, dal Consorzio Regionale Lapis, dal Consorzio Perlato di Sicilia e dall’ A.P.I. Trapani.

Per scaricare il Bando del concorso clicca qui
Per informazioni:
www.montecofano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento