Tabu partecipa al progetto “Promatechlegno”

Promatechlegno è un progetto elaborato da CLAC (Centro Legno Arredo Cantù), che ha come obiettivo lo sviluppo delle risorse umane che si occupano di Ricerca a supporto del miglioramento di prodotto o di processo, attraverso nuovi materiali e tecnologie nell’ambito del settore legno-arredo.

Il progetto intende creare per il “Meta Distretto Brianza/Milanese” un sistema capace di trasferire le competenze per la gestione delle tecnologie avanzate per l’utilizzo di materiali innovativi nel settore legno arredo. Le aziende del settore, non potendo più competere sui costi di produzione, ad esempio con i produttori cinesi, sono chiamate a vincere la sfida della competizione internazionale attraverso l’alta qualità delle produzioni.
In tale ottica non sembra più essere sufficiente il solo apporto del “design”, ma vi deve essere una reale capacità innovativa che si collega direttamente alle tecnologie della produzione ed ai nuovi materiali.
In particolare sono proprio le caratteristiche del più importante “meta Distretto del settore legno arredo” italiano a dover obbligatoriamente richiedere la costruzione di un “sistema di diffusione di conoscenze nell’area tecnologica, ricerca e nuovi materiali”, quali competenze centrali per il mantenimento della competitività internazionale della filiera produttiva comasca/milanese.

Le aziende fatte partecipi del progetto rappresentano alcuni casi d’eccellenza del settore Legno Arredo e appartengono al distretto industriale della Brianza. Sono state coinvolte per la rilevazione e rispettiva analisi delle competenze, indagine sulle tecnologie/processi di produzione e utilizzo di materiali innovativi. Tra queste si inserisce TABU.
Ciò ha permesso al gruppo di ricerca, di effettuare una prima mappatura su come avviene l’innovazione oggi nel settore e stendere le basi di quelli che invece potranno essere i nuovi scenari del futuro.

Per scaricare il PDF del progetto clicca qui
Per informazioni:
www.promateclegno.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento