L’isolamento termico per esterni RÖFIX conforme a ETAG 004

Tutti i sistemi di isolamento termico per esterni Röfix sono collaudati e certificati secondo i requisiti della guida Europea ETAG 004, elaborata dall’Eota (European organisation for technical approvals) per conto della Comunità europea.
ETAG 004 è l’omologazione tecnica europea relativa ai sistemi di isolamento termico per esterni con strato di intonaco (rasante). Attiva dal 2003, rappresenta la base giuridica per la “messa in circolazione” dei sistemi di isolamento termico per esterni, considerati dei “kit costruttivi” che possono ottenere il marchio CE solo nel loro complesso e per lo scopo previsto. La norma prevede altresì che il detentore dell’omologazione sia responsabile per il sistema, di cui deve definire tutti i componenti. L’omologazione riguarda i componenti collaudati nel sistema composito in conformità a ETAG 004 (collante, rasante, rivestimento murale, pannello isolante, ecc.) e gli accessori con omologazione ETA (tasselli, pannelli isolanti aggiuntivi, profili, ecc.).

REQUISITI PER LA SICUREZZA
Incollaggio: viene effettuato con collanti di alta qualità (compatibili con i materiali isolanti). Ciò garantisce una straordinaria aderenza tra sottofondo e pannello isolante.
Materiale isolante: vengono impiegati pannelli per facciate a marchio CE (in polistirene espanso, lana di roccia, sughero, idrati di silicati di calcio o fibra di legno).
Fissaggio meccanico: a seconda delle condizioni di impiego è necessario utilizzare il tassello specifico con chiodo in plastica NDK-8 oppure il tassello NDT-8Z con vite in acciaio, certificato secondo la nuova normativa europea ETAG 014-2002.
Lo schema di tassellatura per sistemi che utilizzano pannelli in EPS, sughero e lana di roccia prevede la posa di n. 6 tasselli al mq. Per gli altri sistemi consultare catalogo, scheda tecnica e voci di capitolato Röfix.
Rasatura armata: in tutti i sistemi Röfixviene effettuata con lo stesso prodotto utilizzato per incollare, ricoprendo il materiale isolante in mano unica (con spessori di min. 3 mm nei sistemi a basso spessore o di min. 5 mm nei sistemi a medio spessore) e affogando la rete di armatura – in fibra di vetro resistente allo strappo ed agli alcali – nell’ultimo terzo superficiale dello strato di rasatura.
Rivestimento murale: il rivestimento esterno in granulometria da 0,7 a 3,0 mm e realizzato con prodotti conformi al sistema può essere in pasta (acrilico-silicati-SISI-silossani) o in polvere (Röfix 715). È prevista l’applicazione di un primer di fondo e, per il rivestimento in polvere, una successiva protezione con pittura ai silossani. Tutti i rivestimenti murali sono disponibili in una vasta gamma di tinte come descritto su cartelle e mazzetta colori Röfix.

SISTEMI PER ISOLAMENTO TERMICO PER ESTERNI RÖFIX
Röfix Light – Sistema di isolamento termico in EPS: robusto, resistente, facilmente lavorabile
Röfix Poly – Sistema di isolamento termico in EPS: economico, facilmente lavorabile, sottile
Röfix W50 – Sistema di isolamento termico in EPS: economico, facilmente lavorabile, sottile
Röfix Minipor – Sistema di isolamento termico in idrati di silicati di calcio: massiccio, omogeneo, ecologico, incombustibile, traspirante
Röfix Corktherm – Sistema di isolamento termico in sughero: naturale, ecologico, indeformabile, durevole, marchiato CE
Röfix Firestop – Sistema di isolamento termico in lana di roccia: incombustibile, fonoassorbente, permeabile al vapore
Röfix Speed – Sistema di isolamento termico in lana di roccia: incombustibile, robusto, di rapida posa
Röfix Diffutherm – Sistema di isolamento termico in fibra di legno: omogeneo per costruzioni in legno, resistente all’urto, robusto

Per informazioni sui prodotti Rofix
www.roefix.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici