I software Autodesk per l’architettura e l’edilizia

Dall’ideazione di grattacieli di fama mondiale alla progettazione di rivoluzionari edifici realizzati secondo i criteri dell’architettura sostenibile, per gli architetti e gli ingegneri civili oggi è diventato più facile e veloce trasformare le idee in disegni finiti grazie ad Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK).
Grazie alla disponibilità di una serie di prodotti aggiornati composta da Autodesk Revit® Building® 8, Autodesk Architectural® Desktop 2006 e Autodesk AutoCAD® Revit® Series 8, architetti e ingegneri civili possono oggi creare, gestire e condividere informazioni, incrementare la redditività, ridurre i rischi ed eliminare le inefficienze dei processi di progettazione, costruzione e gestione dell’industria edilizia.
Revit Building offre un grande vantaggio competitivo assicurando ai team di progettazione maggiore agilità anche lavorando su progetti complessi. Di fatto, tutte le tavole, le viste e le tabelle fanno parte di un unico modello e sono aggiornati automaticamente ogni volta che si apporta una modifica.
Oggi con il nuovo Revit Building 8 è possibile pubblicare i file in formato DWG o DWF in 3D dal modello direttamente su Autodesk® Buzzsaw®, con la sicurezza pressoché totale che l’intero team di progetto sia aggiornato e possa lavorare sulle ultime versioni; inoltre è possibile riportare le revisioni e i markup da DWF Composer direttamente nel modello per agevolare ulteriormente la collaborazione.

I nuovi prodotti e le caratteristiche innovative
Autodesk Revit Building 8 è il sistema all’avanguardia per il Building Information Modeling che rispecchia l’evoluzione della progettazione architettonica consentendo ad architetti, progettisti ed ingegneri di lavorare in modo integrato sugli edifici, invece di operare su piante, sezioni e prospetti in modo separato.
La tecnologia parametrica che sta alla base di Revit Building permette di apportare modifiche al progetto in qualsiasi momento con la certezza che il software estenderà automaticamente ed immediatamente tali modifiche a tutte le parti del progetto coinvolte, comprese le piante, le tavole, le tabelle, le sezioni, le planimetrie e i rendering. Tutti i disegni e la relativa documentazione risultano coordinati, uniformi e completi, a prescindere dal numero di modifiche apportate durante l’intero processo di progettazione.
Fra le nuove funzionalità di Revit Building 8 figurano:
– Nuova funzionalità di controllo delle interferenze: esegue una scansione del modello per rilevare eventuali conflitti di elementi
– Una migliore integrazione: ora Autodesk Revit Building pubblica direttamente su Autodesk Buzzsaw®, consentendo il facile caricamento di file da Revit Building ad un sito di progetto Autodesk Buzzsaw. I file creati in Revit Building possono essere convertiti automaticamente in formato DWG o in DWF™ (Design Web Format™) di Autodesk.
– Esportazione in formato DWF e collegamento dei markup DWF utilizzando Autodesk DWF Composer®; consente di mantenere i redline digitali, di risparmiare tempo e di migliorare la comunicazione
– La nuova API consente agli sviluppatori di accedere ai dati del modello oggetti, di interrogare le proprietà, di estrarre i dati relativi alle geometrie e di modificare i valori dei parametri dei componenti.

Autodesk AutoCAD Revit Series 8 salvaguarda gli investimenti effettuati in software dagli studi di progettazione nel passato poiché permette di continuare ad operare su AutoCAD garantendo continuità in termini di produttività del team di progetto ma permettendo al contempo agli utenti di iniziare gradualmente il passaggio ai vantaggi offerti dalla modellazione dei dati edilizi (BIM). AutoCAD Revit 8 coniugando il software di progettazione assistita leader nel settore di Autodesk con Revit Building 8, il sistema di documentazione e progettazione all’avanguardia, riesce a conciliare le attuali modalità di lavoro,agevolando però il passaggio a sistemi di progettazione più evoluti.

“Le nuove versioni di Revit Building e AutoCAD Revit Series 8 aggiungono nuove, significative funzionalità e ulteriori potenzialità al concetto di Building Information Modeling”, afferma Phil Bernstein, FAIA, Vicepresidente della divisione Soluzioni per l’Architettura di Autodesk. “Con le nuove versioni di Autodesk Architectural Desktop e Autodesk Revit Building, si apre la possibilità di conseguire una produttività ancora più elevata, di ridurre i rischi e di eliminare le inefficienze durante tutto il ciclo di vita dell’edificio.”

Un portafoglio completo di soluzioni per l’edilizia
A partire dalla tecnologia più avanzata per la modellazione dei dati di progetto (BIM) fino ad arrivare alle soluzioni più diffuse per la documentazione e il disegno, e supportando pienamente le necessità gestionali e informative di tutto il processo edilizio, Autodesk offre il portafoglio di prodotti più completo per il settore architettonico e l’industria delle costruzioni.
Forte di un’equilibrata combinazione di tecnologie all’avanguardia, decenni di comprovata esperienza nel settore e di servizi globali senza eguali, le soluzioni Autodesk rappresentano un valido strumento per aumentare la redditività, ridurre i rischi ed eliminare le inefficienze nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione del progetto architettonico.

Le opportunità di Autodesk
Autodesk Consulting offre servizi integrati di consulenza e training, che aiutano i clienti di tutto il mondo a trarre il massimo beneficio dall’investimento in tecnologia Autodesk. Per maggiori informazioni su Autodesk Consulting è disponibile il sito www.autodesk.it/consulting.
Autodesk® Subscription rappresenta il modo più semplice per mantenere aggiornati gli strumenti di progettazione e le proprie conoscenze sui software utilizzati. Dietro il versamento di una quota annuale, i clienti possono ricevere immediatamente le ultime versioni del software Autodesk di cui possiedono la licenza, beneficiare di servizi di supporto online resi disponibili direttamente da Autodesk, di corsi formazione offerti in modalità e-learning e di una vasta gamma di vantaggi tecnici e commerciali.

Per informazioni sui prodotti Autodesk:
www.autodesk.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento