Cumulus: la mostra dei prototipi ceramici a Cersaie 2005

In occasione di Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’edilizia e dell’arredobagno in programma a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre, all’interno del programma Markitecture verranno presentati, attraverso una mostra di prototipi, i risultati del Concorso Cumulus.
Promosso all’interno del circuito internazionale Cumulus – European Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media – questo concorso vede prestigiose scuole coinvolte, tutte del Nord Europa: l’Ecole Superieure d’Arts Grapiques e d’Architecture Interieure di Parigi, la Central Saint Martin’s College of Art and Design di Londra, la Lund University di Lund, in Svezia, la Estonia Academy of Arts di Tallin.
Protagonisti della gara sono gli studenti, i futuri progettisti, chiamati a confrontarsi sul tema delle possibili sperimentazioni e dei nuovi utilizzi della ceramica nel campo del design e dell’architettura.
Una sfida affascinante, estremamente stimolante, che si svilupperà lungo molteplici direttrici di analisi: dalle infrastrutture per la mobilità a quelle per la salute e il benessere, dal paesaggio urbano agli involucri architettonici.
Di interesse il fatto che le sperimentazioni degli studenti hanno avuto, come interessante prologo, specifiche lezioni tenutesi presso le diverse scuole europee sotto la supervisione di Michele Capuani, coordinatore dell’iniziativa, dove i ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del prodotto ceramico.
I progetti selezionati diventeranno, grazie alla collaborazione delle aziende ceramiche associate ad Assopiastelle, prototipi che come detto saranno oggetto di una mostra visibile durante Cersaie 2005. Prosegue, dunque, con Cumulus, il viaggio nella sperimentazione intrapreso già da alcuni anni con le iniziative ‘Involucri’ e le mostre realizzate in collaborazione con il Master in ceramica della Domus Academy di Milano.

Per informazioni:
Assopiastrelle
dott. Andrea serri
tel. 0536 818111
fax. 0536 807935
Cell. 348 1504905
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento