Peri pubblica le “Linee guida per la progettazione delle piastre in c.a”

Solai a portanza bidirezionale eseguiti completamente in opera: è questa la soluzione per la realizzazione degli impalcati degli edifici di cui si è recentemente arricchito l’attuale panorama italiano del settore delle costruzioni.
La società PERI si trova in prima fila nella promozione di questa soluzione: i sistemi “evoluti” di casseforme che essa propone sono infatti la premessa tecnologica per il suo sviluppo.
Alla soluzione in opera a piastra sottile viene riconosciuta, in effetti, una ricca varietà di vantaggi: dalla possibilità di ottenere i minimi spessori di solaio alla risoluzione di problematiche legate a irregolarità distributive, dalla qualità della finitura superficiale del calcestruzzo alla ricerca di una perfetta planarità dell’intradosso con assenza di travi ribassate, dall’opportunità di ottenere produzioni estremamente elevate al superamento di problematiche organizzative e logistiche del cantiere.
Tuttavia, la scarsa familiarità dei professionisti italiani con lo schema a piastra bidirezionale rende talvolta difficoltosa l’adozione di questa soluzione, anche quando circostanze e vincoli progettuali ne consiglierebbero senz’altro l’utilizzo.
All’esigenza di maggiore informazione al riguardo viene incontro la pubblicazione promossa da Peri, realizzata da un gruppo di esperti del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, guidati dal professor Pietro Gambarova, che vanta una lunga attività didattica e di ricerca sul tema.
Un riferimento chiaro e autorevole che colma un vuoto nella letteratura tecnica italiana, un supporto sicuramente utile al progettista per consentirgli di acquisire confidenza con una progettazione peraltro veloce e povera di insidie.
La trattazione riporta infatti con completezza i criteri tradizionali per il calcolo di solai a portanza bidirezionale propri dell’approccio elastico ed il conseguente calcolo locale dell’armatura in acciaio. Successivamente, vengono approfonditi anche contenuti meno noti, quali il calcolo a rottura, il controllo degli spostamenti in ambito non lineare e le verifiche di resistenza al punzonamento in corrispondenza dei pilastri.

Per richiedere una copia della pubblicazione:
http://www.peri.de/it/it/pub/solaiopera/linee_guida_per_la_progettazio.cfm

Per informazioni sulla tecnologia per solai a piastra:
http://www.peri.de/it/it/pub/solaiopera.cfm

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici