Il Premio Fassa Bortolo per l’Architettura Sostenibile

Si e’ conclusa la seconda edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, iniziativa promossa da Fassa Bortolo – azienda leader nel mercato dell’edilizia – e dalla Facolta’ di Architettura dell’Universita’ di Ferrara.
Il premio, e’ prima di tutto un modo di fare cultura nel mondo dell’edilizia e serve per stimolare soluzioni innovative nell’ambito della bioarchitettura, ha cadenza annuale ed e’ dedicato ai professionisti e agli studi di architettura ed ingegneria che negli ultimi cinque anni abbiano realizzato, in Italia o in Europa, progetti di architettura sostenibile.
Nella prima edizione, Georg W. Reinberg, con il progetto “Biotop”, si aggiudica i favori della giuria che, votando in modo unanime decreta la vittoria del progettista austriaco.
L’edizione 2005 e’ stata caratterizzata da un piu’ alto numero di progetti in concorso, tra i quali sono emersi lavori di notevole interesse.
Con il verdetto finale, la giuria, formata da importanti architetti e presieduta dal Prof. Arch. Mario Cucinella, ha stabilito che il vincitore del “Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2005”, e’ l’arch. Ernesto Mistretta, con il suo progetto denominato “Casa di campagna”.
Realizzato a Marsala (TP), il lavoro dell’arch. Mistretta esplora in maniera convincente la tipologia della casa corte interpretandola in chiave contemporanea pur mantenendo in maniera chiara i principi fondamentali: il grande muro perimetrale e la grande corte interna.
“Viene premiata la corrispondenza delle strategie e dell’approccio ambientale alla scala dell’intervento che lascia premunire una sensibilita’ e un’attenzione al contesto sia storico che climatico”, scrive la giuria nel verbale.
Particolare attenzione, e’ stata rivolta anche ai progetti “Casa Exponor” dei progettisti portoghesi Cannata’ e Fernandes e “Casa del sole” di David Zilioli e Andrea Oliva, che si sono aggiudicati i premi di menzioni speciali.
La premiazione ufficiale, alla quale saranno presenti i piu’ importanti progettisti in materia di Bio-Architettura, si terra’ giovedl 30 Giugno presso il Teatro di Ferrara.

Per informazioni sui prodotti Fassa Bortolo:
www.fassabortolo.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici