Antincendio: pubblicata la revisione della UNI 9795

È stata pubblicata la revisione della UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio – Sistemi dotati di rivelatori puntiformi di fumo e calore, rivelatori ottici lineari di fumo e punti di segnalazione manuali” che prescrive i criteri per la realizzazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio.
Rispetto all’edizione precedente, sono stati rivisti i criteri di installazione dei rivelatori puntiformi di calore e dei dispositivi di allarme acustici e luminosi. La novità principale riguarda l’introduzione dei sistemi che utilizzano rivelatori ottici lineari di fumo, introduzione molto attesa dal mercato del settore.
I rivelatori lineari sono trattati nella norma di prodotto UNI EN 54-12:2003 “Sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio – Rivelatori di fumo – Rivelatori lineari che utilizzano un raggio ottico luminoso”.
I lavori di revisione sono stati portati avanti dal gruppo di lavoro “Sistemi automatici di rivelazione d’incendio” della commissione UNI “Protezione attiva contro gli incendi”.

Per informazioni:
UNI
Anna Caterina Rossi, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...