Samoter 2005: verifica per l’edilcantieristica mondiale

Con oltre 90 mila operatori professionali da 90 nazioni attesi e quasi mille espositori da più di 30 nazioni, la 26ma edizione di Samoter, Salone Internazionale Triennale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia, in programma dal 4 all’8 maggio 2005 a Verona, si conferma momento di verifica per un comparto in forte evoluzione, punto di riferimento per la ripresa del sistema industriale internazionale.
La manifestazione, che gode del patrocinio del CECE (Comitato Europeo delle Associazioni dei Costruttori delle Macchine da Cantiere), del Ministero delle Infrastrutture, delle Attività Produttive del governo italiano e della Regione del Veneto, con la realizzazione e la diffusione dell’Osservatorio Congiunturale Permanente Samoter, si è accreditata come punto di riferimento per gli operatori quale momento di aggiornamento e verifica dell’andamento del mercato.
Tra le aziende presenti, figurano marchi quali Komatsu, CNH (New Holland Kobelko – Case), Volvo, Caterpillar, JCB, Hitachi, Liebherr, Cifa, Iveco, Scania, Daimler-Chrysler, Man, Marini – Bomag, Sim – Gruppo Ammann, Berco, Italtractor, ecc..
Tra i paesi si segnalano la partecipazione di Repubblica Ceca e Polonia, e quella rinnovata e consolidata della Turchia, anello di congiunzione politico ed economico tra l’Europa e l’Asia.
Molte le novità dell’edizione 2005: lo spostamento di alcune merceologie (componenti e ricambi, l’ampliamento delle attrezzature per la frantumazione, ecc.); il grande spazio dedicato al campo prove con 25mila metri quadrati; la scelta di Veronafiere di puntare sulla rivitalizzazione degli impianti da cava, il cui utilizzo risponde ad una precisa richiesta della domanda internazionale di macchinari.
La convegnistica, si concentra quest’anno su due argomenti specifici: la situazione della nuova Europa, ad un anno dall’allargamento e dall’entrata di 10 nuovi Paesi , che permette di tracciare un primo bilancio dell’integrazione in termini di opportunità commerciali e di infrastrutture di collegamento; l’approfondimento sulle gallerie nelle infrastrutture di trasporto, con particolare riferimento alle opere avviate in Italia, un appuntamento organizzato in collaborazione con la Società Italiana Gallerie (SIG). Si svolgerà, inoltre, anche una mostra ad hoc sulle “grandi opere” in Italia finalizzate a migliorare e implementare il collegamento con l’Europa.

Per informazioni:
www.samoter.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento