Rinasce il Premio Nazionale di Architettura di Bruno Zevi

Dopo 13 anni di assenza rinasce, dall’idea congiunta di Ance e InArch, il Premio Nazionale di Architettura. L’iniziativa é stata presentata nel corso della conferenza stampa tenutasi il 2 aprile all`interno della manifestazione Expo Italia Real Estate nel Nuovo Polo della Fiera di Milano.
La volontà di riportare in vita oggi i prestigiosi premi InArch che, con Bruno Zevi, nell`arco di un trentennio, hanno avuto un ruolo centrale nella cultura non solo architettonica ma anche sociale del nostro paese, nasce dalla consapevolezza del ruolo cruciale che la qualità dell’architettura oggi riveste nell`indispensabile processo di rinascita su cui si gioca il futuro delle nostre città.
Una rinascita che dipenderà sostanzialmente dalla capacità di coniugare in modo efficace la valenza dell`idea progettuale con la qualità del prodotto finale.
“Con il nuovo premio Ance – InArch, ha detto il presidente dell’Ance Claudio De Albertis, abbiamo voluto rafforzare il ponte non solo operativo ma anche culturale che esiste tra l’idea e la sua realizzazione, e cioè tra l’opera dell’architetto e l’opera del costruttore”`.
“La riedizione del premio trova spunto del resto, ha dichiarato il presidente dell’InArch Adolfo Guzzini, nell’atto costitutivo stesso dell’InArch, luogo di sintesi ideale tra le capacità progettuali e quelle costruttive: premessa questa indispensabile per la qualità del risultato finale.”
Un aspetto inedito del Premio Ance-InArch 2005 è poi quello che riguarda l’attenzione dell’Ance verso le nuove leve dell’architettura italiana: un premio ad hoc sarà infatti destinato alle opere dei giovani architetti.
Già da tempo, del resto, l’Ance guarda con interesse alle proposte progettuali che vengono dalle nuove generazioni: un’attenzione il cui primo atto si è avuto con il concorso sulla “Nuova qualità dell’abitare” che ha premiato i progetti di giovani architetti italiani under 40.

Per informazioni:
IN/ARCH
via Crescenzio, 16
00193 Roma
tel. 06.68802254
fax 06 6868530
www.inarch.it

ANCE
via Guattani,16
00161 Roma
tel. 06 845671
fax. 06 44232766
www.ance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...