La piastrella italiana a Batimat Mosbuild

Il mercato russo rappresenta, ormai da alcuni anni, una delle nuove frontiere per i produttori italiani della piastrella ceramica. Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, attualmente il primo mercato estero per le esportazioni italiane, gli imprenditori del settore ceramico stanno cogliendo le molteplici opportunità offerte da questo mercato in forte espansione, anche attraverso la partecipazione all’edizione 2005 di Mosbuild, l’undicesima edizione della più importante rassegna fieristica russa sull’industria delle costruzioni e degli interni, che si tiene a Mosca dal 4 al 7 aprile prossimi.

Questa fiera costituisce uno dei più significativi momenti di incontro del settore edile e delle costruzioni in Russia, in particolare per quanto riguarda i rivestimenti in ceramica e la pietra naturale. Quest’anno saranno trentacinque le imprese italiane produttrici presenti a Mosbuild, un numero in costante crescita nelle ultime edizioni, aziende presenti assieme a quelle dell’arredobagno e delle rubinetterie nel Padiglione 1 e 2 dell’Expocenter.

Le relazioni con il mercato russo risalgono fin da prima della caduta del muro di Berlino, ma hanno assunto dimensioni più consistenti dalla metà degli anni ’90, grazie anche ad una intensa campagna promozionale sviluppata appositamente su questo come altri mercati dell’Europa Orientale. Con l’avvento alla guida del Paese di Vladimir Putin, i rapporti si sono ulteriormente intensificati e qualificati. Basti pensare che ad ottobre 2003, in occasione del trecentesimo della fondazione di San Pietroburgo, Assopiastrelle ed Ice hanno donato la ristrutturazione del pavimento della galleria Passazh, mentre in questi mesi si sta avviando la produzione di piastrelle in due importanti stabilimenti realizzati da primari gruppi ceramici italiani nella zona di Malino, a 70 chilometri da Mosca.

Per conoscere la realtà produttiva delle piastrelle di ceramica italiane www.italiatiles.com

Per ulteriori informazioni:
Assopiastrelle
Dott. Andrea Serri
tel. 0536 818111 – fax 0536 807935
Cell. 348 1504905
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento