Chiusura positiva per il Salone del Restauro 2005

Quest’anno i visitatori hanno avuto un incremento del 2,8%.
Non solo esperti del settore, restauratori, operatori d’azienda, sovrintendenti, direttori museali, ma anche un vasto pubblico: appassionati, professori e tanti giovani che hanno affollato gli stand, e fatto registrare il tutto esaurito in molti convegni e incontri tecnici.
Quattro intense giornate con 10 mostre, 32 convegni, 83 incontri tecnici e 290 espositori, hanno offerto una panoramica quanto mai ampia e diversificata sul restauro e sulla conservazione dei beni culturali.
Si è confermato come l’appuntamento più importante a livello nazionale, per un settore che sta sdoganando il Restauro da un ambito tradizionalmente umanistico e rivelando grandi opportunità di traino del settore tecnico scientifico.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha coordinato la presenza dell’ICR-Istituto Centrale per il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, l’Istituto Centrale per la Patologia del Libro, l’Istituto Centrale della Catalogazione e Documentazione, il Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro dell’Archivio di Stato.
Nei Padiglioni commerciali produttori italiani e stranieri hanno a loro volta presentato i materiali e le tecniche più innovative al servizio dei Beni Culturali; ricercatori e studiosi hanno affrontato in convegni e tavole rotonde, problematiche e temi d’attualità.
Altro motivo di attrazione sono state le mostre culturali, che hanno permesso di scoprire alcuni dei più recenti e prestigiosi restauri, come quello del Teatro alla Scala o del Camerino di Alabastro di Alfonso I d’Este, conservato al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Altro punto di forza del Salone é stata la presenza dei trentacinque delegati provenienti da 4 paesi del Mediterraneo: Egitto, Grecia, Siria, Turchia e Cile invitati, con il contributo dell’ICE – Istituto per il Commercio con Estero, per conoscere le aziende italiane, il loro know-how e stabilire interessanti contatti commerciali.
Il Salone del Restauro é organizzato da Acropoli, in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Bologna Fiere e Ferrarafiere ed é patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri.
Prossimo appuntamento con Restauro: dal 30 marzo al 2 aprile 2006, sarà la XIII edizione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento