Urbanistica & Edilizia

Quando il Comune non può impedire l’esecuzione dei lavori.
Quando l’area edificabile è inserita in un contesto già urbanizzato, il soggetto può chiedere il rilascio della Concessione Edilizia (attuale permesso di costruire) senza che sia necessario predisporre un piano di lottizzazione o un piano particolareggiato.
Il principio trova il proprio fondamento logico sulla circostanza che le opere di urbanizzazione siano già state realizzate per cui,logicamente, non è necessario procedere alla loro progettazione.
Il TAR Puglia – sez. Lecce – con la sentenza n. 92/2005 ha stabilito che il Comune non può rifiutare il rilascio del titolo abilitativo dei lavori neanche quando si sia in attesa della predisposizione di un intervento di perimetrazione delle aree.

Al Giudice Amministrativo le controversie sugli strumenti urbanistici.
Spettano alla competenza del giudice amministrativo le controversie relative agli strumenti attuativi del piano regolatore generale.
Sono quindi devolute all’autorità giurisdizionale amministrativa le questioni relative alle convenzioni stipulate per l’assegnazione di suoli nell’ambito di un piano per gli insediamenti produttivi (ex art. 27 L. 865/71) e le convenzioni di lottizzazione (ex L.765/67)
Il principio è stato espresso dal TAR Toscana – sez. I – del 18 gennaio 2005 n. 153

di Donato Palombella

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento