Un convegno per discutere del “sistema tetto”

Si terrà a Milano, giovedì 31 marzo alle ore 15.00 presso il Complesso dei Chiostri di San Simpliciano, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il convegno dal titolo “Il Sistema Tetto – Evoluzione delle tecnologie costruttive e dei materiali”.
L’evento è promosso da Demetra, studio di comunicazione in Architettura di Lecco, in collaborazione con la rivista Riabita e con Bema Editrice.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Milano, è rivolto a un pubblico specialistico di architetti, ingegneri, geometri e professionisti del settore.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla sponsorizzazione di tre aziende produttrici di materiali e tecnologie per il ripristino delle funzionalità del sistema tetto: Bellotti (pannelli alleggeriti per sottotetti), Industrie Cotto Possagno (coperture ventilate in coppo), e Sarnafil (sistemi per l’impermeabilizzazione del tetto).
L’incontro si pone lo scopo di individuare le tecniche e i materiali da utilizzare in fase di realizzazione, recupero e ristrutturazione del sistema tetto, considerato nel suo complesso, proponendo un sistema integrato.
Interverranno in qualità di relatori il Prof. Arch. Flavio Conti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, il Prof. Arch. Fabrizio Schiaffonati, direttore del BEST (Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito) della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e il Prof. Arch. Pietromaria Davoli della Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.
La tematica del sistema tetto verrà inquadrata nel contesto storico, culturale e normativo, mentre le aziende presenteranno con le loro relazioni degli esempi specifici di intervento proponendo soluzioni ad hoc.
L’ingresso al convegno è gratuito.

Programma
moderatore: Flavio Maestrini, Direttore di Riabita
Ore 14.40
Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00
Apertura del Convegno
Ore 15.10
L’evoluzione della cultura del tetto: i suoi riflessi tecnici e normativi
Prof. Flavio Conti, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano
Ore 15.30
Aspetti normativi e morfologici: un’analisi generale della normativa e delle ricadute in ambito tecnico e architettonico
Prof. Fabrizio Schiaffonati, Direttore del Dipartimento BEST (Scienza e Tecnologia dell’Ambiente Costruito, Politecnico di Milano
Ore 15.50
Aspetti di progettazione tecnologica del sistema tetto: problematiche emergenti, nodi aperti e prospettive
Prof. Pietromaria Davoli, Docente di Tecnologia dell’Architettura, Facoltà di Architettura di Ferrara
Ore 16.30
Proprietà fisiche e meccaniche dei pannelli compositi: termoisolamento, caratteristiche strutturali, leggerezza, facilità e velocità di posa, finiture estetiche e comfort abitativo
Stefano Melilli, Bellotti
Ore 16.50
Sistemi di impermeabilizzazione delle coperture per tetti e sottotetti
Mauro Redemagni, Sarnafil
Ore 17.10
Le coperture ventilate in cotto: soluzioni progettuali e di posa in opera
Giovanni Pajola, Industrie Cotto Possagno
Ore 17.30
Coffee

Per scaricare la locandina del Convegno clicca qui
Per informazioni:
Demetra
C.so Carlo Alberto 17/a
23900 Lecco
tel. 0341 271900
fax 0341 373891
e-mail: [email protected]
www.demetraweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento