Progettazione d’interni e acustica

La facoltà del Design e il consorzio Polidesign del Politecnico di Milano organizzano il corso di formazione in “Acustica per la progettazione degli interni. La fisica del suono, le disposizioni di legge, le soluzioni progettuali”.
Il corso si rivolge a laureati o diplomati libero professionisti o orientati verso la libera professione e fornisce le nozioni di base, l’impostazione del problema, la regolamentazione vigente, indicazioni sulle soluzioni operative ed esempi di realizzazioni.
La soluzione dei problemi di acustica degli edifici e del territorio è obbligatoria da alcuni anni e inizia a dar vita a un nuovo segmento di mercato e anche a un consistente contenzioso. La competenza su questi aspetti è diventata un obbligo per i progettisti, ma anche una opportunità professionale. Molte regioni prevedono la presenza di un “tecnico competente” per le questioni inerenti l’acustica.

Il corso, dopo una parte introduttiva sulla fisica del suono e sulle grandezze, tratterà di:
– isolamento acustico passivo delle varie parti dell’edificio (divisori, solai, pareti esterne e impianti), così come previsto dalla legge 447 e dai suoi decreti attuativi
– immissioni di rumore nell’ambiente da prevenire con accorgimenti progettuali e oggetto delle valutazioni di impatto acustico secondo la legge 447 e le conseguenti disposizioni regionali
– benessere acustico degli interni, individuando soluzioni per diminuire la rumorosità dell’ambiente e rendere più comprensibile il parlato con interventi sulle sorgenti sonore e sull’assorbimento acustico.
Una parte finale mostrerà esempi di interventi ed opere realizzate.
La formazione è di 30 ore totali. Sono previste 5 lezioni di 6 ore ciascuna nei giorni 20 e 27 maggio e 10, 17 e 24 giugno 2005.
Le lezioni si svolgeranno nella sede del Politecnico di via Durando 38/A Milano (Dipartimento Indaco).

Per informazioni:
www.polidesign.net

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento