Nel 2004, 362 nuove norme UNI per le costruzioni

Ci sono interessanti novità nelle 362 nuove norme sulle costruzioni che UNI ha pubblicato nel corso dell’anno appena concluso. Quella di maggiore impatto sul settore è che circa 70 di queste nuove norme sono norme armonizzate ai sensi della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione, e sono pertanto di riferimento per la marcatura CE dei prodotti da loro considerati. Per 14 di esse si è concluso il periodo di coesistenza con i Regolamenti nazionali ed è pertanto iniziato il regime obbligatorio di marcatura CE.

Le principali famiglie di prodotto interessate riguardano:
– gli accessori per serramenti (UNI EN 1935)
– le porte e i cancelli industriali, commerciali e da garage (UNI EN 13241-1)
– i sistemi fissi di lotta contro l’incendio (serie UNI EN 12094) e di controllo di fumo e calore (serie UNI EN 12101)
– gli elementi per muratura (serie UNI EN 771 e 845)
– le malte per opere murarie (serie UNI EN 998)
– le attrezzature stradali (pali per illuminazione e segnaletica orizzontale)
– gli appoggi strutturali (serie UNI EN 1337)
– le canne fumarie di laterizio (UNI EN 1457 e UNI EN 13502)
– gli apparecchi sanitari (UNI EN 997 e UNI EN 13310)
– le piastrelle di ceramica (UNI EN 14411)
– i rivestimenti resilienti, tessili e laminati per pavimenti (UNI EN 14041).

In campo strutturale, è proseguita la fattiva partecipazione italiana al programma di conversione degli Eurocodici da norme sperimentali (ENV) a definitive norme europee (EN). Altri 9 Eurocodici versione EN sono stati emanati dal CEN nel corso dell’anno. In particolare, si segnalano le tre parti dell’Eurocodice 5 sulla progettazione delle strutture di legno, la prima parte dell’Eurocodice 7 sulla progettazione geotecnica, le prime due parti dell’Eurocodice 2 sulla progettazione delle strutture di calcestruzzo (regole generali e progettazione contro l’incendio) e due parti dell’Eurocodice 8 sulla progettazione delle strutture in zona sismica. La pubblicazione della versione italiana di questi Eurocodici è prevista nei prossimi mesi.

A livello nazionale sono state predisposte le istruzioni complementari per l’applicazione in Italia della EN 206-1 sul calcestruzzo (UNI 11104) e una specifica norma nazionale sulle caratteristiche prestazionali dei materiali per segnaletica verticale con tecnologia a microprismi (UNI 11122). In materia di codici di pratica, il parco normativo si è rinnovato pervenendo alla pubblicazione della nuova edizione della UNI 10732 contenente le istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con elementi metallici in lastre e della UNI 10724 contenente le istruzioni per la progettazione e l’esecuzione dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
In materia di sicurezza degli impianti a gas, si è conclusa la revisione di due importante norme sulle condotte di distribuzione del gas con pressione massima di esercizio minore o uguale 0,5 MPa, la prima su materiali e sistemi di giunzione (UNI 9034) e la seconda su progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento delle reti (UNI 9165).
Sono state inoltre pubblicate delle linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti a gas interni in esercizio (UNI 11137-1). Da segnalare infine la pubblicazione di un pacchetto di 9 norme nazionali in materia di beni culturali, con particolare riferimento ai manufatti lignei, alle malte storiche e ai materiali lapidei naturali ed artificiali.

Per informazioni:
UNI
Alberto Galeotto, Comparto Costruzioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento