Bauschau-Lignomec 2005: un risultato eccezionale

Circa 34.174 persone sono giunte in visita a Bauschau-Lignomec 2005, registrando un incremento del 29,7%rispetto a due anni fa. Una delle ragioni di questo successo è sicuramente da ricondurre al salone Klimahouse che a partire dal 2006 diventerà una fiera a sé stante.
Un ottimo risultato, dunque, sia per Bauschau-Lignomec, sia per i convegni che si sono tenuti nei giorni di svolgimento delle due manifestazioni fieristiche.
Il congresso “Casa Clima, Costruire per il futuro”, ha registrato un vero e proprio successo a tale punto da essere ripetuto: infatti, si è svolto una prima volta la mattina, una seconda volta nel pomeriggio. In tal modo vi hanno partecipato 800 persone; per altre 400 non è stato possibile seguire i lavori per mancanza di posti.
Alle altre dieci iniziative presentate nell‘ambito di Bauschau-Lignomec hanno preso parte 1.300 persone; 1.400 i partecipanti a “Eco Construction – Borsa della cooperazione” organizzata dalla locale Camera di Commercio.
Come consuetudine, la Libera Università si Bolzano ha effettuato un‘indagine statistica anche tra i visitatori di Bauschau–Lignomec. Complessivamente il giudizio è stato decisamente positivo: il 15,34% ha definito la manifestazione fieristica molto buona, il 63,45% l‘ha giudicata buona, il 20,8% soddisfacente, solo lo 0,42% si è espresso in toni negativi.
Il numero dei visitatori provenienti dal resto d‘Italia, il 35% e l‘ulteriore 5% giunto dall‘estero, confermano che Bauschau e Lignomec hanno consolidato la propria posizione nel panorama nazionale delle fiere specializzate nei settori di pertinenza. Il restante 60% dei visitatori intervistati è giunto dalla provincia di Bolzano.
Il 56,66% ha visitato la Fiera per motivi privati, il 43,34% per motivi legati alla professione; il 44,2% da dichiarato di operare nel settore dell‘artigianato edile, il 29,7% nel settore legno, il 26,15% di esercitare la libera professione.
Il settore delle tecnologie per il risparmio energetico in edilizia è risultato, tra tutti, quello che ha maggiormente suscitato l‘interesse dei visitatori: infatti ha ottenuto un punteggio di 4,14 (valutato in base ad una scala che andava da 1 a 5 e dove 5 rappresentava il massimo dell‘attenzione), seguito dal settore delle costruzioni in legno (3,49 punti) e dal comparto dei materiali edili (3,6).
La prossima edizione di Klimahouse avrà luogo dal 26 al 29 gennaio 2006. La manifestazione Bauschau-Lignomec si terrà invece nel 2007.

Per informazioni:
www.fierabolzano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento