Ballan rivoluziona la propria produzione

L’appuntamento del secondo semestre 2005 è fondamentale per il settore delle porte da garage. A partire dal mese di maggio, infatti, i costruttori e gli installatori di sistemi di chiusura, sia a funzionamento manuale sia automatico, dovranno adeguare la propria attività alla Norma
EN 13241-1, che stabilisce una serie di direttive in materia di sicurezza, volte a salvaguardare l’incolumità dell’utente.
Recependo e rispettando di fatto la Norma in questione, l’azienda Ballan ha rivoluzionato totalmente la propria produzione, non solo conformando le porte basculanti e sezionali alle Direttive Europee ma approfittando di questo importante cambiamento per introdurre diverse soluzioni all’avanguardia tecnologica. Tanto originali da essersi meritate il brevetto internazionale.

Assoluta new entry per le porte basculanti a contrappesi Ballan è la linea Fusion HF, che unisce le migliori espressioni della tecnologia Ballan per essere eccezionalmente solida, sicura, innovativa nel design e nel comfort. L’originalità meccanica ed estetica di questa linea è data dall’introduzione nell’anta mobile dei pannelli coibentati, che assicurano la migliore protezione dalle escursioni termiche e dai rumori esterni, oltre a prestarsi a innumerevoli varianti di finitura esterna.
Infatti, Fusion HF può essere scelta nel modello Plain (con superficie piana del pannello), Rock (con geometrie in rilievo sui pannelli) o Woody (con la speciale pellicola “effetto legno” sui pannelli, che propone la bellezza dell’essenza pregiata, senza richiedere però le cure e le attenzioni di cui ha bisogno il legno).
A completa marcatura CE, la linea Fusion HF prevede gli spazi di sicurezza fra parte mobile e fissa, con interposta una coppia di guarnizioni autolubrificanti, con funzione antinfortunio e di tenuta, la perfetta insonorizzazione dei meccanismi deputati al funzionamento, il sistema di autocentraggio che assicura l’esattezza della chiusura ed il sistema di controllo ASK Ballan. A garanzia di una maggiore sicurezza. Ma la sicurezza di Fusion HF non si ferma ai rischi di infortunio. Previene anche i tentativi di effrazione con l’eccezionale rubustezza strutturale e con l’efficiente sistema Defender, che viene applicato di serie alle serrature.

Il sistema di controllo ASK Ballan (Automatic Safety Keeping), che equipaggia le porte basculanti Logika HF e tutti i modelli della linea Fusion HF, è un autentico capolavoro di ingegneria elettronica. Infatti, è coperto da brevetto internazionale. Tecnicamente, si avvale di circuiti e attuatori funzionanti a bassissima tensione. I due microprocessori ridondanti garantiscono la massima sicurezza in caso di guasto ed effettuano controlli continui su tutte le parti attive, inclusi i dispositivi di sicurezza.
In pratica, il sistema di controllo ASK Ballan: legge e memorizza continuamente lo sforzo in ogni fase di lavoro (cioè in ogni istante di corsa della porta); confronta in tempo reale questi dati con quelli di default; nel caso che la comparazione dei parametri riveli anomalie (ad esempio per la presenza di un ostacolo che richiede un maggiore sforzo ai motori) interviene immediatamente bloccando e invertendo il movimento della porta, sia in fase di apertura sia di chiusura, ed è particolarmente sensibile quando il movimento di chiusura o di apertura comporta maggiori rischi (il fine corsa, ad esempio).
ASK Ballan è un sistema di controllo “intelligente” perché è in grado di apprendere in ogni momento le mutate condizioni (si pensi solo alla variazione degli attriti dovuta al cambio di stagione!) e di compensare ogni cambiamento (compreso quello frequente di sbalzi di tensione della rete elettrica domestica). Attraverso la tastiera posta sulle foderine interne, ASK Ballan dialoga con l’utente consentendogli di scegliere la lingua (italiano, inglese o tedesco) e di personalizzare il sistema (chiusura automatica dopo l’apertura o meno, temporizzazione fra l’apertura e la chiusura,temporizzazione della luce di cortesia…). Inoltre lo informa sull’operazione eseguita dalla porta, sul numero dei cicli di funzionamento e sugli interventi di assistenza e di manutenzione richiesti (Direttiva Europea).

Infine, l’azienda Ballan ha introdotto una serie di novità importanti anche alla propria produzione di sezionali, le porte che non sporgono perché salgono in verticale e scorrono parallele al soffitto del garage, rendendo disponibile tutto lo spazio dentro e fuori.
La linea top di gamma, New Age XT – le prime porte sezionali a completa marcatura CE -, è stata aggiornata con due modelli: Cover, che propone sui pannelli la speciale pellicola plastificata “effetto legno”, capace di riprodurre con assoluta fedeltà l’estetica e l’irregolarità superficiale tipiche dell’essenza pregiata, e Freeway, con pannelli aerati per consentire il ricambio d’aria in garage. Questi si aggiungono ai modelli Lake, con pannelli piani, River, con doppia nervatura sui pannelli, Dune, con l’originale scanalatura longitudinale a goccia, Stone, con i profili geometrici rettangolari e infine Variant, che combina liberamente tre diversi profili geometrici.
Alla luce dei 6 brevetti internazionali che la qualificano (il pannello coibentato con snodo in alluminio, la maniglia multifunzione e antiappiglio, la culla/silenziatore per le molle, la protezione delle guide, il sistema paracadute in caso di rottura delle funi e il sistema paracadute in caso di rottura delle molle), New Age XT si conferma come la linea di porte sezionali da garage più innovativa sotto il profilo della tecnologia, della sicurezza e dell’estetica.

Per informazioni sui prodotti Ballan:
www.ballan.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici