A Ferrara il Salone del Restauro 2005

Dal 7 al 10 aprile 2005, presso il quartiere fieristico di Ferrara, si svolgerà la 12ma edizione di Restauro – Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali, la prima e più importante manifestazione nata in Italia per il Restauro e la Conservazione e Tutela del patrimonio storico e artistico.
Gli Espositori presenteranno un’ampia panoramica sui materiali, sulle tecnologie, sui metodi e sulle tecniche di intervento e di restauro; un restauro in senso ampio: dall’architettonico allo scultoreo, dal pittorico al ligneo, dal lapideo al cartaceo. Oltre ad Aziende private, numerosa è la presenza di Soprintendenze, Enti locali, Istituzioni per l’arte e Musei. Da segnalare anche l’attiva partecipazione delle Fondazioni Casse di Risparmio e Istituti di Credito che a Ferrara hanno la possibilità di diffondere il loro impegno finanziario per l’arte.

I convegni e gli incontri tecnici: un programma ricchissimo di dibattiti intorno ai temi più sentiti dell’attualità. Numerosi gli argomenti discussi nei convegni: dagli ultimi grandi lavori di restauro, alle nuove normative giuridiche e sulla sicurezza, dai nuovi canali di finanziamento alla pubblicità, dallo stato del nostro patrimonio artistico ed ambientale fino agli ultimi ritrovati tecnologici. Veri e propri seminari monotematici invece sono gli Incontri Tecnici, organizzati dagli stessi Espositori. Il pubblico sembra gradire particolarmente questa formula, proprio perché questi incontri sono ben definiti sia nel contenuto che nella loro durata.

Le mostre tematiche: particolari sezioni della Fiera che intendono illustrare visivamente i risultati di alcuni rilevanti lavori di restauro. Fra le mostre dell’edizione 2004, una menzione particolare va alla mostra dedicata alla ricostruzione del Teatro La Fenice di Venezia che ha illustrato il lavoro e le competenze professionali che hanno permesso la rinascita di un vero e proprio capolavoro dell’arte italiana. Ricordiamo anche le mostre dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna “Un ponte fra struttura e cultura”, dedicata alla conservazione dei ponti storici – completata a livello internazionale dal tema della ricostruzione del Ponte di Mostar – e la mostra “Progetto Castrum”, che ha inteso valorizzare i territori e le città minori dell’area mediterranea caratterizzati dalla presenza di castelli, torri di avvistamento e cinte murarie. Un discorso particolare merita la sezione Città Unesco. L’Associazione Italiana Città Unesco, che proprio a Ferrara ha la sua attuale Presidenza, ha offerto ai visitatori un percorso inteso a sottolineare gli interventi di valorizzazione del paesaggio culturale, con la presentazione di due casi esplicativi: Ferrara e i siti Unesco della Regione Campania.

Per informazioni:
www.salonedelrestauro.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento