Wienerberger realizza un complesso residenziale con i blocchi Bio-Plan

WIENERBERGER

La struttura sorge a Zero Branco, un comune in provincia di Treviso, lungo la strada che lo collega alla località Paseggia. Gli edifici, tutti unifamiliari con uno sviluppo massimo di due piani fuori terra, sono stati progettati per inserirsi in maniera armonica nel contesto agricolo in cui sorgono e per dare un’immagine unitaria del complesso.
I materiali scelti vanno dai mattoni faccia a vista per alcune parti dei fabbricati, quali i camini esterni, al legno a vista per le travi dei coperti. Tutte le murature sono realizzate in blocchi rettificati Porotherm Bio-Plan 25x33x24,9 e 12x50x24,9 cm.
La scelta è caduta sul blocco rettificato sopratutto per le loro eccezionali caratteristiche prestazionali, sia termiche che meccaniche, e per le loro doti di biocompatibilità, in quanto costituiti unicamente da argilla cotta microalveolata con farina di legno.
Gli elementi Bio-Plan sono laterizi rettificati, con facce di appoggio superiori e inferiori perfettamente planari e parallele. Tale caratteristica consente di realizzare murature con giunti orizzontali di solo 1 mm (circa un decimo di quelli normali) facendo ricorso per la posa in opera a una malta speciale per guinti sottili.

Progetto: arch. Sauro Gasparin, Studio Tecnico Associato (ing. Valerio Carnio, ing. Matteo Centenaro, arch. Sauro Gasparin), Piombino Dese (Pd)
Committente/impresa costruttrice: Polifar sas di Biancon G. & Co., Scorzè (Ve)

Per informazioni sui prodotti Wienerberger:
www.wienerberger.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

WIENERBERGER

E’ il 1997 quando Wienerberger AG si inserisce nel mercato italiano acquistando lo stabilimento “Feltrina” e ...