Un convegno sulla progettazione e manutenzione dei ponti

In un settore così complesso e variegato come quello delle infrastrutture, le fasi della manutenzione, progettazione e costruzione di ponti rivestono un aspetto particolarmente critico.
A questo proposito, l’Istituto di Ricerca Internazionale organizza a Milano, ili 25 e 26 maggio, un convegno che affronterà in modo dettagliato tutti gli aspetti organizzativi e tecnici dei ponti per individuare le particolarità e i campi di applicazione dei materiali più innovativi e dei processi costruttivi
Gli enti locali devono conoscere tutte le possibili soluzioni presenti oggi sul mercato, per scegliere quella più adeguata nel rispetto di elevati standard di sicurezza e contenimento dei costi.
I contenuti saranno concretamente trattati attraverso le testimonianze di Pubbliche Amministrazioni e soggetti Gestori che li hanno già affrontati con successo. Il supporto tecnico delle associazioni di settore, dei più prestigiosi studi di ingegneria e delle più importanti imprese di costruzioni fornirà inoltre una visione completa del mercato.
I relatori illustreranno, con l’ausilio di schemi e fotografie, progetti e realizzazioni di importanti opere fra le quali il Ponte Rivalta sull’Adige e il Ponte Stradale sul Oued DIB in Algeria, che ha la maggior luce progettata e costruita da italiani nel campo del cemento armato precompresso.

Contenuti
– esaminare costi e vantaggi dei materiali e delle tecnologie più innovative
– verificare i benefici a lungo termine di una manutenzione programmata
– individuare la soluzione più adeguata alle necessità urbane e di viabilità del proprio territorio
– conoscere le tecnologie più efficaci per analizzare vulnerabilità e risposta sismica di un ponte
– comprendere le caratteristiche tecniche e le applicazioni dei materiali da costruzione

Per scaricare il programma del convegno clicca qui
Per informazioni:
www.iir-italy.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento