Le nuove ?Baracchine? di Livorno

La Wood Albertani S.p.A. è un’azienda che lavora da più di 40 anni nel settore delle costruzioni in legno, specializzata in particolar modo nella realizzazione di strutture abitative e ricettive.
Nel corso degli anni ha realizzato edifici di enorme pregio e valore artistico, non ultimo le “baracchine” in legno per la riqualificazione del lungomare di Livorno, in altre parole la sistemazione delle attività commerciali e ricettive preesistenti nella zona, attraverso una nuova rivisitazione estetica e la razionalizzazione urbanistica di quel tratto di città-mare.
Il progetto realizzato tra il 2002 e il 2004 si inserisce nello studio di riqualificazione generale del Lungomare di Livorno. L’opera è stata sviluppata da un pool di Architetti di fama internazionale di cui a capo è il maestro Cristiano Toraldo di Francia.
L’intervento prevede di liberare il Giardino della città, realizzando tre piccole piazze con costruzioni in Legno adibite a servizio ristoro e commercio.
Le tre piazze attraversano il giardino lungo tre assi, realizzando un collegamento tra le due passeggiate parallele, viale Italia e Lungomare.
All’interno di ogni piazza sono state realizzate le singole “baracchine”, costituite da una struttura intelaiata modulare in cui si fondono e si amalgamano una varietà di materiali e geometrie, che attraverso un movimento armonico dei volumi danno un risultato di notevole impatto estetico.
Si possono così trovare fianco a fianco pilastri e travi in legno con strutture in acciaio, che formano tra loro specchiature, tamponate di volta in volta con pennellature in legno o ampie vetrate.
La geometria esterna vive oltre che del gioco dei volumi in cui spicca la “torretta di avvistamento”, del contrasto tra la verticalità delle strutture portanti e l’orizzontalità dei “brise soleil” con le loro lamelle orizzontali frangisole.
Così le facciate degli edifici diventano un gioco di griglie a volte rese incomplete e sporgenti proprio per simulare una natura mutevole e sfuggente, come l’acqua, il vento, la linea di costa e gli alberi.
L’immagine che ne scaturisce è compresa tra le architetture di legno dei bagni storici, le ossature centinate delle barche, la luce schermata che filtra tra le vele tese dal vento e i tendoni cabina di fronte al mare.
La parte strutturale degli edifici è costituita da pilastri, travi principali e secondarie in legno lamellare di abete, colonne in acciaio a sezione circolare zincate e verniciate che sorreggono una trama di travi in legno a formare il fronte di raccordo delle “baracchine”.
Le facciate sono costituite da pannellature in legno coibentato e con finitura esterna a doghe di legno alternata a vetrate o serramenti in alluminio e vetro.
I locali interni, parzialmente rivestiti in cartongesso, sono un saliscendi di volumi dove il gioco delle controsoffittature la fa da padrone nel dare di volta in volta la sensazione di profondità o di slancio degli spazi comunicanti.
Tutte le parti in legno sono state trattate con impregnanti protettivi, di colore grigio argento, che richiama nelle intenzioni, l’invecchiamento del legno che non si vuole piegare alla forza di anni di sollecitazioni da parte degli agenti atmosferici.

Per informazioni sui prodotti Wood Albertani:
www.habitatlegno.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici