I sistemi adesivi Mapei per le Victoria Towers a Hong Kong

Le Victoria Towers di Hong Kong dominano con i loro 70 piani d’altezza tutta l’area circostante, affacciata sul Porto Victoria. L’area in cui sorgono fa parte di una zona chiamata Kowloon, tradizionale meta turistica soggetta a un intenso traffico pedonale.
All’interno delle Victoria Towers si trovano un grande centro commerciale di circa 17mila metri quadrati e un migliaio di appartamenti.
All’esterno, la struttura è caratterizzata da un rivestimento in mosaico di ceramica. Questa scelta ha richiesto uno studio molto impegnativo, a causa dei problemi correlati all’altezza delle torri: strutture molto alte, come i grattacieli, sono infatti soggette a fortissime sollecitazioni a causa delle correnti di grande intensità che si creano intorno ad esse e che provocano continue oscillazioni. Questa situazione si aggrava notevolmente nella stagione dei tifoni, quando le torri sono sottoposte a venti e correnti ancora più forti e quindi a oscillazioni più marcate.

Per le finiture esterne è stato scelto un rivestimento in mosaico di piastrelle ceramiche smaltate di 45x95x7 mm, da incollare con un adesivo altamente deformabile. Si è optato, nella gamma di adesivi Mapei, per Kerabond + Isolastic rispettivamente adesivo cementizio e lattice elasticizzante che ne migliora le prestazioni e la deformabilità, fino a raggiungere i requisiti della classe C2 (adesivo cementizio migliorato) secondo la norma europea EN 12004 e della classe S2 (adesivo altamente deformabile) secondo la norma EN 12002.

Per le fugature è stato utilizzato Keracolor GG, malta cementizia ad alte prestazioni per la stuccatura di fughe da 4 a 15 mm, miscelato a Fugolastic, additivo liquido polimerico che ne migliora la compattezza e la resistenza all’abrasione e ne diminuisce la porosità e l’assorbimento d’acqua, particolarmente indicato per le facciate.

Pur avendo un’estensione limitata, Hong Kong ha 7 milioni di abitanti. Questo rende necessario lo sviluppo in verticale, con grattacieli sempre più alti e quindi con sempre maggiore necessità di soluzioni innovative per la posa in facciata. È inevitabile, quindi, che continui a crescere la domanda per finiture esterne adeguate alle condizioni atmosferiche avverse. Le Victoria Towers, che sono tra gli edifici residenziali più alti della regione, dimostrano la necessità di utilizzare adesivi con alta deformabilità, come quelli nati nei laboratori Mapei. I prodotti scelti per questo progetto hanno garantito una perfetta riuscita dei lavori.

SCHEDA TECNICA
Intervento: posa di piastrelle ceramiche in facciata
Anni di intervento: 2000-2002
Superficie: 66.000 m2
Committente: Cheong Kong Holdings Ltd.
Impresa: Paul Y. – ITC
Direzione lavori: K.T.Law
Impresa di posa: Chan Yuk Ke
Progettista: Roco Design H.K.
Materiale posato: mosaico di piastrelle ceramiche smaltate 45x95x7mm.
Prodotti Mapei: Kerabond (grigio e bianco) + Isolastic, Kracolor GG + Fugolastic
Rivenditore Mapei: Arnhold & Co. Ltd.
Coordinamento Mapei: Ray Hunt, Mapei Branch Office, Hong Kong.

I prodotti citati appartengono alla linea “Prodotti per ceramica e materiali lapidei”. Le relative schede tecniche sono contenute nel CD “Mapei Global Infonet” e nel sito internet www.mapei.com
Gli adesivi e le fugature Mapei sono conformi alle norme EN 12004 ed EN 13888.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento