Un?altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune

Giovedì 9 dicembre alle ore 21.00, presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, verrà inaugurato il primo ciclo delle serate d’architettura 2004/2005 con l’incontro “Un’altra torre per Milano. Una gara per la nuova sede del Comune”, un momento di dibattito e approfondimento intorno alle linee guida del progetto preliminare della nuova sede del Comune.
Ispirato a “principi di innovazione e ottimizzazione nell’organizzazione del lavoro, di economicità, sicurezza e risparmio energetico” (Verga), l’edificio sorgerà tra via Melchiorre Gioia e via Pirelli e raggrupperà gli uffici comunali dell’area tecnica, sparsi nelle diverse sedi di via Melchiorre Gioia, via Pirelli e piazza Duomo (Uffici Tecnici, Uffici della Mobilità, dell’Ambiente, dell’Arredo Urbano, dei Trasporti, di Parchi e Giardini, la Polizia Municipale).
Coordinato dall’architetto Giancarlo Tancredi con la consulenza dello Studio Cecchi/Lima Associati e della DEGW Italia, il progetto entra a far parte del più ampio piano di riqualificazione dell’area Garibaldi-Repubblica, sul quale sono in corso di definizione i progetti per la Città della moda, i Giardini di Porta Nuova e la nuova sede della Regione Lombardia.
Nel corso della serata interverranno Raffaello Cecchi, professore di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, l’architetto Luigi Mangano, direttore generale di DEGW Italia e Giancarlo Tancredi, dirigente del Settore Pianificazione e Progettazione Urbana presso il Comune di Milano e coordinatore della Pianificazione del Piano Integrato di Intervento Garibaldi-Repubblica.
Conduce Fausto Curti, docente di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano.

Per informazioni:
Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Dott.ssa Giulia Pellegrino
Via Solferino, 19
20121 Milano
tel 02 62534202
fax 02 62534209
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...