Nuovo sito produttivo del Gruppo Freudenberg Politex in Russia

Il Gruppo Freudenberg Politex annuncia il completamento della prima fase del “Progetto Russia”, che prevede la creazione di un nuovo sito di produzione di Nontessuti nella Regione di Nizhniy Novgorod in Russia.
Dopo aver costituito nel mese di settembre 2004 la società Freudenberg Politex OOO, con sede e uffici a Nizhniy Novgorod, è stata ora conclusa l’acquisizione del fabbricato che accoglierà la nuova linea di produzione a Zavolzhye, sempre nella Regione di Nizhniy Novgorod.
La firma del contratto di acquisto del fabbricato dalla società ZZGT è avvenuta in data 28 dicembre 2004 a Zavolzhye alla presenza del Responsabile Amministrativo dell’area di Gorodets Sig. Eugeniy Mukhin, del Sindaco della città di Zavolzhye Sig. Andrey Lapshin, del Direttore Generale della ZZGT Sig. Aleksander Nuzhin, del Presidente del Gruppo Freudenberg Politex Sig. Riccardo Sollini e del Direttore Generale della Freudenberg Politex russa, Sig. Andrey Deko.
Già nei primi mesi del 2005 inizieranno le opere civili atte alla ristrutturazione del fabbricato, mentre parallelamente si concretizzeranno tutte le attività collegate alla realizzazione del progetto: dall’acquisto di impianti e macchinari per la linea di produzione alla selezione e formazione del personale, dagli accordi per l’approvvigionamento di materie prime alle varie attività di insediamento sul territorio.
Lo start up della linea è programmato per la prima metà del 2006.

Il nuovo impianto avrà una capacità di 8.000 ton/anno di nontessuto in poliestere da fiocco, che andrà a coprire principalmente le richieste del mercato russo, dove Freudenberg Politex opera già da oltre dieci anni.
La società impiegherà nella fase iniziale un totale di 40 addetti.
Riccardo Sollini si dichiara soddisfatto, spiegando che da tempo attendeva di poter annunciare l’iniziativa di creare un sito Freudenberg Politex sul territorio russo. “In questi ultimi anni abbiamo avuto modo di poter approfondire la nostra conoscenza del Paese Russia e soprattutto di poterne apprezzare le qualità, consolidando i nostri rapporti con partners russi di primo livello.
Ritengo che questo sia un passo importante per il nostro Gruppo, parte di una strategia globale che comprende altri importanti investimenti in corso e programmati per il futuro”.

Coglie infine l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo primo importante traguardo, a partire dal sig. Federico Pallini, responsabile Sviluppo Strategico e Team Leader del
Progetto Russia.
Andrey Deko, da poco entrato a far parte del Gruppo Freudenberg Politex in qualità di timoniere della società russa, manifesta la medesima soddisfazione e dichiara che “l’acquisto del fabbricato è il primo passo importante per lo sviluppo del nostro progetto in Russia. Vorrei ringraziare i rappresentanti delle Autorità locali e regionali per il supporto che per noi è stato e sarà indispensabile. Sono sicuro che il nostro progetto porterà buoni frutti, non solo al Gruppo Freudenberg Politex, ma anche alla regione di Nizhniy Novgorod”.

Andrey Deko spiega inoltre che Freudenberg Politex OOO farà ogni sforzo necessario per essere una realtà integrata alla perfezione nel Territorio, ossia un’azienda “responsabile” in ogni suo aspetto.
Tutte le attività del Gruppo sono basate sul rispetto di alcuni “Principi Guida”, che regolano il comportamento e le relazioni con tutti i partners e gli interlocutori.
Molta importanza viene data soprattutto al rispetto per l’ambiente e all’attenzione verso le persone, senza trascurare il servizio al cliente e l’orientamento di lungo termine.
Il Gruppo Freudenberg Politex, che ha quartier generale e direzione centrale a Novedrate (Italia), è leader mondiale nella produzione di tessuti nontessuti ad alta tenacità da fiocco e filo continuo, utilizzati principalmente come supporti per membrane bituminose destinate all’impermeabilizzazione dei tetti, core business del Gruppo.
Altri due importanti segmenti sono rappresentati dagli speciali nontessuti in poliestere per l’industria delle costruzioni e dai nontessuti voluminosi utilizzati nei settori arredamento e abbigliamento.
Il Gruppo ha ora 7 siti operativi: in Italia sono presenti due siti a Novedrate (Como) e uno a Pisticci (Matera); in Francia a Colmar; in Polonia a Lodz; negli Stati Uniti a Macon (Georgia) come Freudenberg Texbond LP; in Russia nella Regione di Nizhniy Novgorod.
Freudenberg Politex, che impiega oltre 650 persone, ha chiuso il 2004 con un fatturato globale di circa 230 milioni di US$.
Freudenberg Politex è uno dei Business Group appartenenti al Gruppo Freudenberg (Weinheim, Germania), impresa diversificata a capitale familiare che impiega oltre 30.000 addetti in 54 Paesi, con un fatturato globale che supera i 5,5 miliardi di US$.

Novedrate, 29 dicembre 2004

Per informazioni:
Stampa internazionale
Dott.ssa Laura Tagliabue
Corporate Communications
Freudenberg Politex S.r.l.
Novedrate (CO), Italia
Phone:+39 031 793 111
E-mail: [email protected]

Stampa russa
Ing. Andrey Deko
Direttore Generale
Freudenberg Politex OOO
Nizhniy Novgorod
Phone:+7 (0)8312 18 01 04
E-mail: [email protected]

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici