Il Cd UNI con le 155 norme per la marcatura CE dei prodotti da costruzione

La direttiva 89/106 “Prodotti da costruzione” (CPD), pur essendo una direttiva nuovo approccio, è caratterizzata dal fatto che la norma armonizzata, laddove esistente, sia di fatto l’unico strumento normativo di riferimento utilizzabile per la marcatura CE dei prodotti da costruzione.
Il Cd-Rom UNIedil CPD – Prodotti da costruzione è stato realizzato da UNI come strumento per rendere più accessibile la conoscenza delle norme (e quindi il loro utilizzo) in ragione della obbligatorietà della marcatura CE nel settore. Esso è attualmente l’unica raccolta completa delle norme UNI che permettono di applicare la direttiva 89/106 “Prodotti da costruzione”.
L’opera, aggiornata al 31 ottobre 2004, contiene le 155 norme tecniche armonizzate già citate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e quindi già di riferimento sia obbligatorio sia volontario (in regime transitorio) per la marcatura CE dei prodotti.
I documenti normativi sono presentati sia in ordine numerico (per una ricerca mirata del numero di norma), sia suddivisi per argomento e per ciascuna norma è indicata la data di fine del periodo di coesistenza – quindi l’inizio della marcatura CE obbligatoria – ed i relativi riferimenti agli specifici sistemi di attestazione di conformità, indispensabili alle varie famiglie di prodotto.
Il Cd-Rom contiene anche la necessaria legislazione di riferimento (tra cui il testo della Circolare 5 agosto 2004 del Ministero delle Attività Produttive riportante i criteri di applicazione delle norme armonizzate in Italia), nonché – in un’apposita sezione “Organismi abilitati / Laboratori di prova” – la documentazione per l’autorizzazione degli organismi al rilascio della marcatura CE (Direttiva 19 dicembre 2002; Decreto 9 maggio 2003, n. 156) e il testo delle abilitazioni all’attività di certificazione ai sensi della direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione (CPD).

Per informazioni:
Uni
tel. 02 70024384
fax 02/70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento