Alcan sponsor della mostra Lombardia Industria

Dal 15 dicembre 2004 al 7 gennaio 2005 la Camera di Commercio di Milano organizza la mostra Lombardia Industria al Palazzo Affari Ai Giureconsulti, con un originale percorso di fotografie e di oggetti. Il progetto espositivo nasce dalla pubblicazione del volume Lombardia Industria di Niccolò Biddau che ha avuto il patrocinio e il supporto di Regione Lombardia, Confindustria Lombardia e Unioncamere Lombardia. Il libro e la mostra vogliono essere una significativa testimonianza della capacità produttiva regionale e al tempo stesso un supporto di promozione della cultura d’impresa e dell’innovazione industriale lombarda, con particolare riferimento alle realtà produttive di ciascuna provincia e di tutti i settori.
Per la realizzazione delle immagini, Niccolò Biddau ha trascorso l’ultimo anno visitando gli impianti di 50 industrie lombarde, alla ricerca di inquadrature che permettessero di trasmettere il senso dell’operosità del nostro territorio, la varietà di produzioni, il livello tecnologico avanzato e la bellezza che gli stessi impianti produttivi e i macchinari riescono a esprimere, quando sono letti da un punto di vista artistico del tutto originale.
Il progetto prevede l’esposizione di 50 pannelli contenenti le immagini di tutte le realtà rappresentate nell’opera editoriale, con didascalie esplicative in italiano e in inglese.
Le fotografie saranno montate su strutture autoportanti, progettate e realizzate appositamente per la mostra da Alcan Alluminio. Le strutture realizzate per la mostra non solo sono tese a rendere ben fruibile da parte dei visitatori l’esposizione delle fotografie e degli oggetti, ma anche a dialogare con il contesto architettonico, in un equilibrio sensoriale di volumi, materiali, colori e luci.
Le linee guida principali sono rappresentate dalla grafica del volume fotografico, dalla valorizzazione delle eccellenze industriali e dai vincoli dimensionali/architettonici della location.
Il percorso percettivo inizia all’esterno, nel loggiato, dove è allestita la galleria fotografica per mezzo di 25 strutture bifacciali in alluminio Alcan preverniciato metallizzato grigio (180 x 100 cm, spessore 1,2 mm), che fungono da supporto per le 50 fotografie (100 x 80 cm). L’esposizione prosegue all’interno, nella Sala Colonne, con una collezione di 35 oggetti evocativi del ciclo produttivo, disposti su fogli di alluminio Alcan, sempre preverniciato metallizzato grigio, appoggiati su basi cubiche in legno verniciato di diverse dimensioni.

Per informazioni sui prodotti Alcan:
Alcan Alluminio
Via Vittorio Veneto, 106
20091 Bresso (Mi)
tel 02 66501758

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento