Poliespanso: Il solaio Plastbau? Metal

PLASTBAU® METAL è un pannello autoportante a geometria variabile per la formazione dei solai, che si presenta come una vera e propria “collaborazione strutturale” fra polistirolo espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati.
Questo incredibile matrimonio tra la massa di espanso e gli inserti metallici al suo interno conferisce ai pannelli, pur in presenza di un peso proprio ridottissimo (Kg/mq 7), l’autoportanza e la rigidità necessarie per reggere i carichi di prima fase cioé calcestruzzo fresco, ferri di armatura, operai ecc.
La tecnologia PLASTBAU® permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente di isolamento termico e l’altezza del travetto strutturale richieste dalle normative o dal progettista.

Con PLASTBAU® Metal è anche possibile la sostituzione di solai fatiscenti senza apportare aggravi di peso su strutture e fondazioni, con una notevole facilitazione di installazione dovuta alla movimentazione manuale degli elementi. Rispetto ai solai di normale produzione con il medesimo spessore, il peso è ridotto di circa 100 kg per mq, garantendo notevoli risparmi in ferro, calcestruzzo e manodopera.
Caratteristica fondamentale di questo straordinario prodotto rimane la coibentazione senza ponti termici.
Comfort abitativo, risparmio energetico, facilità di trasporto e di installazione completano al meglio i vantaggi delle caratteristiche strutturali del prodotto.

PLASTBAU® METAL è prodotto in due versioni:
• Serie I (intonaco): in questa serie i pannelli sono rivestiti all’intradosso di rete metallica la quale ha funzione di garantire l’aggrappo dell’intonaco.
• Serie C (controsoffitto): i pannelli di questa serie sono privi di rete metallica in quanto destinati ad essere lasciati grezzi, rivestiti con placcature montate a secco, o controfittati sfruttando i lamierini inglobati nel pannello ad interasse cm 30.

Caratteristiche tecniche

COMPORTAMENTO SISMICO
Nelle zone dichiarate sismiche i solai di tipo PLASTBAU Metal risultano particolarmente adatti disponendo di un peso propriodecisamente più basso rispetto ai solai di tipo tradizionale.
Risulta quindi più appropriato utilizzare orizzontamenti il più possibile leggeri a parità di resistenza, tenendo presente che l’intensità sismica è proporzionale al peso proprio dei vari componenti dell’edificio.
Nelle prime pagine della relazione (che è possibile visionare su www.poliespanso.it) scaricando il documento dell’intera relazione di prova in formato pdf) viene evidenziato un confronto tra i pesi propri di alcuni solai tipici, di uso comune, ed il solaio Plastbau Metal.
Si potrà rilevare che l’impiego di detto Solaio porta ad una riduzione del carico trasmesso dagli orizzontamenti alle strutture verticali, valutabile al 25%.
Anche nel recupero degli edifici danneggiati dal sisma, questo valore risulta molto importante e portatore di notevoli vantaggi.
Alla fine vengono riportate le verifiche dei pesi propri degli edifici con alcuni solai di commercio (e con i Solai Plastbau Metal), come risultano in appendice alla Circolare 30 Luglio 1981 n.21745 del Ministero dei Lavori Pubblici “Legge 14 Maggio 1981, n.219, Art. 10 – Istruzioni relative alla normativa tecnica per la riparazione ed il rafforzamento degli edifici in muratura danneggiati dal sisma”.
Confrontando i carichi riguardanti le varie tipologie costruttive si evidenzia che i solaio Plastbau Metal con massetto di sottofondo alleggerito tipo “Polybeton” conferiscono un maggior grado di sicurezza all’azione sismica valutato come segue:
A)per l’esempio 2.1 del 15.5%
B)per l’esempio 3.1 del 8.2%
Valori tutt’altro che trascurabili per strutture in muratura.

ISOLAMENTO ACUSTICO
I solai PLASTBAU® METAL, presentano specifiche caratteristiche, derivate da approfondita attenzione alle rese acustiche, che riescono a soddisfare quanto richiesto dalla normativa riguardante i requisiti acustici passivi degli edifici in merito al l’indice del potere fonoisolante apparente (R’W) e all’indice del livello di rumore di calpestio (L’nW,T).
Nei certificati di prova si ha la dimostrazione, in riferimento ai particolari tipi di finitura e posa, del pieno rispetto degli indici minimi e massimi di trasmissibilità di rumore aereo e di tipo impattivo richiesti dalla normativa attualmente in vigore.
In conclusione il progettista che utilizza Solai Plastbau per soddisfare la normativa in vigore, dovrà provvedere ad applicare uno strato di separazione tra le superfici rigide (solaio e massetto) idoneo a limitare la componente trasmissiva.
Le caratteristiche dello strato di separazione cambieranno anche in relazione ai tipi di pavimentazione e di strati di sottofondo. Una corretta posa dello strato isolante è determinante per una buona resa dell’opera finita.
Recenti relazioni di prove eseguite su cantieri di clienti Poliespanso hanno dimostrato l’elevatissima prestazione acustica dei solai Plastbau, abbinati a 4/6 mm di opportuno isolante specifico. I valori rilevati oscillano intorno ai 60 Db e l’isolamento al calpestio riscontrato non supera i 55 Db.

COMPORTAMENTO AL FUOCO
Secondo l’attuale normativa, il comportamento al fuoco dei materiali è caratterizzato dalla “REAZIONE AL FUOCO” dei singoli materiali da costruzione e dalla “RESISTENZA AL FUOCO” della struttura.
Riferendoci al Solaio Plastbau si può affermare che l’elemento CASSERO PLASTBAU® METAL ha una reazione al fuoco del tipo “classe 1”. Per capire meglio esso è paragonabile ad una normale lastra di gesso rivestito. Per quanto concerne la struttura nel suo complesso si deve considerare la resistenza al fuoco REI.
La resistenza al fuoco (REI) dei solai Plastbau Metal è stata provata presso il laboratorio CSI di Bollate per diverse tipologie di altezze strutturali e di Momenti di Servizio. Tutte le prove effettuate hanno dimostrato che in corrispondenza dei ferri d’armatura si sono raggiunte temperature inferiori di circa il 25% rispetto a quelle tabellate nella norma CNVVF/CCI UNI 9502. Le certificazioni sui risultati delle prove sono sufficienti ad essere impiegate in tutti i casi in cui viene utilizzato il solaio con altezze e caratteristiche uguali a quelle della prova ed a condizione che il Momento di servizio risulti non superiore a quello indotto durante la prova stessa condotta al CSI. In tutti gli altri casi è necessario effettuare il calcolo della caratteristica R e la deduzione dalle prove sperimentali della POLIESPANSO degli altri valori E ed I.

Vantaggi di Plastbau® Metal

PER LA PROGETTAZIONE STATICA
• Riduce i pesi propri che vanno a gravare sulle murature e sulle fondazioni: Rispetto ad un solaio in laterocementoo predalles e con il medesimo spessore, il peso proprio è ridotto di circa 100 kg/mq, garantendo notevoli risparmi in ferro, calcestruzzo e manodopera.
• Riduce i carichi orizzontali in caso di evento sismico
• Nessun ponte termico: Il solaio Plastbau Metal, grazie alla sua configurazione (battentatura, maschio e femmina) garantisce una perfetta coibentazione senza ponti termici.
• Offre la possibilità di progettare contemporaneamente in un unico pacchetto: Statica del solaio, REI , U termico e l’isolamento acustico
• Offre la possibilità di realizzare solai ad armatura lenta di grandi luci
• Offre la possibilità d’inserimento del riscaldamento a pavimento migliorandone le prestazioni
• Offre la possibilità d’inserimento dell’impiantistica all’interno delle cave longitudinali dei pannelli con riduzione dello spessore dell’intradosso del solaio.
• E’ disponibile in due versioni, predisposto per l’intonaco o per controsoffittature

VANTAGGI PER L’IMPRESA
• Facilita la posa nelle ristrutturazioni
La sostituzione dei solai fatiscenti è realizzabile con PBM senza aggravi sulle strutture e fondazioni e la movimentazione manuale degli elementi rende superfluo l’utilizzo dei mezzi di sollevamento.
• Offre la possibilità di montaggio manuale, senza l’ausilio di mezzi d’opera o con mezzi speciali in zone di difficile accesso.
• Riduce i banchinaggi provvisori, autoportanti fino a 2,00 m.
• E’ prodotto su misura al cm.: Il solaio Plastabu Metal è dimensionato in azienda secondo le esigenze di progetto e viene fornito in cantiere “su misura”.
• Riduce i tempi di cantiere: Essendo fornito su misura, in base alla progettazione, data la sua leggerezza, 7 kg/mq; non necessita di altri materiali perchè è già isolante termico e acustico.
• Migliora le condizioni di sicurezza del cantiere ( pedonabilità e minori pesi per addetto).
E’ in stretta relazione con il peso proprio a piè d’opera circa 7 kg/mq contro circa 180 kg/mq di un solaio in laterocemento. La posa in opera dei pannelli Plastbau Metal viene quasi sempre effettuata manualmente e in tempi estremamente veloci, poichè ad esempio un pannello di 5 ml di solaio pesa solo 21 kg.
Grazie quindi alla morfologia, semplicità di posa leggerezza dei casseri si ottiene maggior sicurezza in cantiere.

VANTAGGI PER L’UTENTE FINALE
• Offre maggior comfort nei sottotetti abitati: Grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata al 98& d’aria, l’EPS (polistirene espanso) ha una ridotta conducibilità termica e ciò gli conferisce ottima efficacia come isolante termico.
• Garantisce risparmio economico nel condizionamento degli ambienti: Poichè i pannelli Plastbau Metal sono battentati e la coibentazione è incorporata nella struttura del solaio, il grado di isolamento ottenuto in maniera ottimale e garantisce un notevole risparmio energetico.
• Offre la possibilità di accedere a finanziamenti per il miglior isolamento termico (solo nelle regioni o province dove previsti);
• Elimina il problema delle dispersioni di calore tra locali di diversa proprietà
• Offre più sicurezza in caso di incendio
• Offre più sicurezza in zona sismica

VANTAGGI PER L’AMBIENTE
• E’ riciclabile
• Non contiene gas
• Riduce le emissioni di CO2 in atmosfera+
• Riduce il numero di trasporti su strada per effetto della maggiore quantità trasportabile

Nella foto le palazzine del Residence Arcobaleno
SCHEDA TECNICA
Realizzazione di una palazzina di 12 appartamenti con sistema solai Plastbau® Metal modello C16/3 e C 28/4, Muro Plastbau® 5+15+5 e tramezze Plastbau® placcate a gesso fibrato.
Cantiere: Residence Arcobaleno – San Biagio, MN.
Progettista : Geom. Landini Cristian – San Biagio, MN.
Calcoli strutturali: ing. Sbordoni – MN.
Impresa: Costruzioni Aurora – San Biagio, MN.
Realizzazione: maggio 2003 – luglio 2004

L’AZIENDA
Poliespanso nasce dall’intuizione di Claudio Zacchè, da decenni nel settore edilizio, che alla fine degli anni ’70 si dedicò alla ricerca di nuove soluzioni per l’isolamento termico in edilizia. La ricerca era di estrema attualità: era infatti appena trascorso il periodo dell’austerity in cui per la prima volta si era evidenziato in tutta la sua gravità il problema energetico e il mercato sentiva l’esigenza di nuove soluzioni per farvi fronte.
Claudio Zacchè capì che quella dell’uso del polistirolo espanso poteva rivelarsi una sfida vincente. La passione per la ricerca, ma anche la visione delle sorprendenti possibilità di utilizzo di questo materiale in edilizia, lo mossero a intraprendere con coraggio questa strada, nonostante a quel tempo si guardasse al polistirolo espanso e alla possibilità di un suo impiego nelle costruzioni con una certa diffidenza.

A metà degli anni ’80, dopo oltre un decennio di ricerca e valutazioni sulle reali potenzialità di questa nuova tecnologia del costruire, nacque Poliespanso che, anticipando di oltre vent’anni le tendenze costruttive, intraprese la ricerca di innovazioni in grado di conferire vantaggi ecosostenibili ai sistemi costruttivi. La tecnologia del polistirolo espanso applicata all’edilizia permise così di imboccare una nuova, innovativa via nell’ambito delle metodiche costruttive.
Il tempo ha dato ragione a Claudio Zacchè: oggi il problema della ecocompatibilità degli edifici e del risparmio energetico sono al centro di tutte le più accese discussioni in campo edilizio e la tecnologia del polistirolo espanso sembra essere una delle più qualificate soluzioni per farvi fronte.

Oggi Poliespanso, guidata da Alberto Zacchè, è un’affermata realtà che ha fatto della qualità e della continua ricerca tecnologica i suoi punti fermi. E proprio nella ricerca l’azienda ha investito ed investe tuttora larga parte delle sue risorse. Il sistema costruttivo PLASTBAU® in genere e la linea di solai PLASTBAU® in particolare sono il risultato di questi studi.
Si tratta di una vera e propria filosofia del costruire alternativa, attraverso cui è possibile assicurare all’utente il miglior comfort a prezzi contenuti.
Oggi Poliespanso si estende su una superficie di oltre 16.000 mq e dispone di un’affermata rete commerciale e di assistenza sul territorio nazionale.

Poliespanso S.r.l.
Zona Ind. Valdaro
Via Vespucci 10, 46100 Mantova
Tel. +39.0376.343011 – Fax +39.0376.343020
www.poliespanso.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici