Eraclit allestisce l’Hangar e gli uffici Atitech 2000 a Capodichino

ERACLIT VENIER

Atitech 2000 ha affidato alla Eraclit di Portomarghera buona parte dell’allestimento del suo hangar (dimensioni totali 200×70 m: pari a 14.000 m2 in pianta) di Capodichino, e degli uffici annessi, sede principale della Società. Per allestimento si intende la realizzazione della compartimentazione antincendio REI 120 per l’hangar, l’insonorizzazione della parete di confine tra l’hangar e gli uffici e la partizione degli uffici stessi con pareti mobili e controsoffitti fonoassorbenti.
Un lavoro che ha messo in evidenza la capacità della Eraclit-Venier di unire soluzioni particolarmente tecniche a finiture e materiali architettonici. Una caratteristica assolutamente specifica di Eraclit che, potendo proporsi al committente come referente unico, garantisce un servizio autenticamente “chiavi in mano”, come emerge dalla descrizione che segue.

Una parete antincendio alta più di 20 metri
Come rendere sicuro lo spazio intorno all’aereo? L’hangar della Aritech è stato compartimentato REI con una parete divisoria antincendio REI 120 di oltre 20 metri d’altezza, realizzata con pannelli Eraclit-PV sp. 35 mm. Proprio per le sue dimensioni la parete doveva essere leggera, facilmente applicabile e di pratica manutenzione. I pannelli Eraclit-PV rispondono a tutti questi requisiti: sono semplicemente avvitati con viti autoperforanti alla struttura retrostante. Struttura che, naturalmente, è stata calcolata dall’Ufficio Tecnico Eraclit, per rispondere ai requisiti statici di legge. Il lavoro di compartimentazione REI è stato completato realizzando un setto al sopra della copertura con i pannelli in calcio silicato Eraclit Supalux-S. Anche in questo caso l’ufficio tecnico ha progettato il setto per renderlo resistente alla fortissima spinta del vento.

Un aereo in ufficio
Nel complesso dell’hangar sono inseriti anche gli uffici del Centro manutenzione di velivoli MD 80 dell’Alitalia. Il progetto prevedeva perciò l’insonorizzazione della parete tra l’Hangar e gli uffici situati in un corpo confinante. Insonorizzazione che è stata realizzata applicando un pannello Eraclit dello spessore di 50 mm, distanziato da un profilo metallico. Si è così ottenuta una superficie con prestazioni disaccoppiante e smorzante, che è stata poi rifinita con una lastra di gesso cartonato.
Lo stesso intervento è stato realizzato nel soffitto dell’ultimo piano della palazzina uffici: per isolare gli uffici dai rumori dell’esterno è stato realizzato un controsoffitto fonoisolante e fonoassorbente (anche in questo caso con pannelli di Eraclit da 50 mm distanziati da un profilo metallico).

Dalle pareti alle pareti mobili
Ottenuto il silenzio, ci si messi al lavoro: creando la partizione degli uffici con le pareti mobili Eraclit PART. L’Ufficio tecnico Eraclit ha progettato la suddivisione dei 2.500 m2 in uffici operativi e direzionali, nei colori e nell’abbinamento richiesti dalla committenza. Oltre agli aspetti estetici e funzionali, alle partizioni mobili era richiesta anche la prestazione fonoisolante, per cui sono stati realizzati dei setti acustici al di sopra delle stesse.
L’avanzata struttura della parete Eraclit permette di contenere lo spessore totale (solo 100 mm), e rendendo possibili anche eventuali adattamenti in cantiere (con tagli dei pannelli direttamente in opera): prerogativa questa decisamente interessante, soprattutto per le rapide ristrutturazioni future.
I controsoffitti sono stati realizzati con le doghe a scatto Eraclit M10, in alluminio preverniciato microforato, a passo 100 mm, anch’esse con caratteristiche fonoassorbenti.
Nei locali tecnici, infine sono stati realizzati dei controsoffitti con le soluzioni certificate, utilizzando i pannelli in calcio silicato denominati Supalux-S.

Nelle immagini:
Esempi di insonorizzazione dell’hangar e degli uffici

Per informazioni:
Eraclit Venier
Via dell’elettricita, 18
30175 Porto Marghera (VE)
tel. 041 929188
fax 041 921672
www.eraclit.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ERACLIT VENIER

GAMMA ESSE

Pannelli per protezione acustica, termica e antincendio

ERACLIT VENIER

GAMMA INTUMEX

Linea per la sigillatura di impianti e giunti strutturali

Progetti