EASYnat?: il programma in 3D per il verde di Autodesk

Autodesk annuncia l’integrazione della nuova versione 2.5 del programma di simulazione EASYnat® di Bionatics, all’interno di Autodesk® Architectural Desktop 2005 e Autodesk® VIZ 2005. EASYnat® è un simulatore di varie tipologie di essenze vegetali in 3D destinato ai settori dell’architettura e delle costruzioni.
Semplice e rapido da installare ed utilizzare, questo programma permette all’utente di inserire facilmente il verde in un contesto architettonico ed urbanistico sia in 2D sia in 3D all’interno di Autodesk Architectural Desktop 2005 e di visualizzare il progetto attraverso VIZRender ottenendo una perfetta coerenza botanica. EASYnat® è in grado infatti di simulare la crescita delle piante ed i cambiamenti legati alle stagioni.

Facilitare gli architetti nella modellazione 3D
Attraverso EASYnat®, Autodesk e Bionatics intendono mettere a disposizione degli architetti un importante strumento nel passaggio dal 2D al 3D. EASYnat® contiene infatti una completa libreria di piante sotto forma vettoriale 2D dotata di conoscenze botaniche, una libreria di modelli che permette di posizionare sia in pianta sia direttamente nel modello 3D la vegetazione e di ottenere una simulazione 3D realistica del verde nel passaggio alla visualizzazione in tridimensionale.

Soluzioni che rispondono alle necessità dei professionisti della progettazione architettonica
La collaborazione tra Autodesk e Bionatics risale al 2003 con l’obiettivo di rispondere alle necessità di architetti, urbanisti, paesaggisti e professionisti della costruzione e dell’ambiente, offrendo loro una soluzione completa che consente l’introduzione del verde nei modelli virtuali tridimensionali, un importante elemento di progettazione per gli architetti che lavorano in 3D.
“L’integrazione del verde rappresenta un elemento di fondamentale importanza nel progetto architettonico, oltre a costituire un aspetto oggi non più sottovalutabile essendo imposto dagli attuali piani urbanistici e territoriali», commenta Massimo Guerini, Direttore Divisione Soluzioni Architettoniche di Autodesk Italia.
EASYnat®, grazie ad una nuova tecnica di creazione ibrida che combina 2D e 3D, consente di elaborare e modellare automaticamente le essenze vegetali raffigurandole in 3D,2D,2D½.
Il software permette d’ottenere piante ed alberi in 3D con il massimo del realismo, riducendo al minimo il numero di poligoni e l’utilizzo di memoria del computer, accelerando quindi il calcolo del rendering.

Uno sviluppo costante
La stretta collaborazione fra Autodesk e Bionatics consente il rilascio congiunto delle nuove versioni di prodotto, facilitando l’evoluzione dei sistemi in funzione delle richieste degli utenti.
Inoltre Bionatics ha recentemente sviluppato una versione scaricabile dal proprio sito per gli utenti di Autodesk Architectural Desktop 2004 e Autodesk VIZ 4, che permette agli utilizzatori di queste versioni precedenti di accedere comunque alla tecnologia EASYnat®.
Autodesk Architectural Desktop e AutodeskVIZ integrano già all’interno del software una biblioteca composta da quattro tipologie di essenze vegetali. Tale biblioteca potrà essere successivamente arricchita scaricando ulteriori essenze dal sito internet di Bionatics: www.bionatics.com.

Per informazioni:
www.autodesk.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento