Accordo ANAB-ICEA per la certificazione dei prodotti per la bioedilizia

Una nuova partnership nasce nel settore della bioedilizia. A realizzarla, due sigle protagoniste nei rispettivi settori: ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica e ICEA – Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. Quest’ultima, in base a un recente accordo, si occuperà di certificazione per conto della prima, regolando anche l’uso del marchio Anab.
Anab– tra i soci fondatori di Icea – opera in tutti i settori relativi all’architettura sostenibile con particolare riferimento agli aspetti tecnici, produttivi, progettuali e culturali. In partenariato con gli eco-istituti IBO (Austria) e IBN (Germania), ha avviato dal 1999 un programma di certificazione dei prodotti nel settore della bioedilizia, istituendo il Marchio di Qualità Bio-Ecologica Anab.
I due enti hanno marcato, nel rispetto del principio d’indipendenza, una chiara distinzione dei ruoli e una effettiva separazione tra le attività connesse alla promozione, sviluppo, formazione e consulenza da un lato, e quelle di controllo e certificazione dei materiali, dei sistemi e degli organismi edilizi dall’altro.
In particolare, Anab attribuisce ad Icea la gestione delle attività di certificazione dei materiali, dei sistemi e degli organismi edilizi secondo i criteri dell’architettura sostenibile, trasferendo a tal fine tutte le procedure, i regolamenti, gli atti documentali, nonché l’archivio delle aziende e dei prodotti certificati, rimanendo comunque unica titolare del marchio e degli standard di certificazione.
Dal canto suo, Icea s’impegna a istituire il “Dipartimento Iceaper la bioedilizia”, che sarà formalmente e funzionalmente operativo entro 60 giorni dalla stipula dell’accordo, e a sviluppare e attuare un sistema qualità per la gestione del sistema di certificazione nel settore.

Per informazioni:
ICEA
Strada Maggiore, 29
40125 Bologna
tel 051 272986
fax 051 232011
www.icea.info
ANAB
via G. Morelli, 1
20129 Milano
tel. 02 76390153
fax 02 76399798
www.anab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...