Una casa in legno RUBNER HAUS

Pensate per chi ama la montagna, le case prefabbricate Rubner di tipo “Blockhaus” completamente in legno in stile alpino, e HEIDI’S, disegnata da Matteo Thun in cui il legno è protagonista all’interno, sono perfette per assaporare il piacere di vivere in simbiosi con la natura. Perchè il legno, materia prima per eccellenza, con il suo profumo aromatico e primitivo, ci fa vivere in completa armonia e nel rispetto dell’ambiente.
Le case Rubner sono destinate a chi sa apprezzare le qualità del legno e un’abitazione “viva”, che soddisfi il desiderio di una vita sana e sicura. Infatti, l’azienda – fin dal 1926, anno in cui Josef Rubner costruì a Chienes la prima segheria azionata da un mulino ad acqua – è animata da una forte passione per la natura che la spinge a una costante ricerca di sistemi e materiali ecologici e naturali.

Una Rubner Haus si può definire una “casa ecologica”: il legno è infatti un materiale che cresce in natura a ciclo continuo, di lunga durata e provvisto di eccezionali qualità termo-isolanti. E’ inoltre traspirante: innesca cioè una ventilazione naturale attraverso un continuo scambio di umidità con l’ambiente esterno.
L’uso della canapa, materiale innovativo ed ecologico, nelle pareti esterne offre un’ulteriore garanzia di isolamento termoacustico.

La tecnologia costruttiva, la qualità e l’affidabilità di una casa Rubner offrono al cliente la possibilità di progettare gli spazi con soluzioni innovative e di scegliere i materiali in funzione della resa estetica desiderata, seguendo ogni singolo progetto dalla consulenza alla progettazione, dalla produzione al montaggio.

”BLOCKHAUS”. La qualità di un classico tutto in legno.
”Blockhaus” rappresenta la casa in legno più tradizionale, basata sul sistema “Blockbau”, metodo costruttivo tipico dei paesi ricchi di legname in cui tutte le pareti sono formate esclusivamente da travi di legno disposte orizzontalmente ed incastrate agli angoli.
Anticamente venivano usati semplici tronchi d’albero, mentre oggi si utilizzano travi di legno in abete massiccio selezionate e calibrate, stagionate e trattate per ottenere le massime prestazioni. Questo sistema costruttivo può integrarsi con quello “a pannello”, più leggero e facilmente modulabile, ideale soprattutto ai piani alti in quanto non sovraccarica la struttura portante.

Il basamento, a cura del Cliente, può essere alto tutto il piano terra o rappresentare solo una base di ancoraggio al terreno, realizzato con pilastri di cemento armato o in muratura tradizionale in mattoni.

Esistono tre tipi di pareti esterne, “Cortina”, “Tirol” e “Schweiz”, le cui travi di legno vengono realizzate in varie dimensioni sia con tecnologia lamellare che in legno massiccio. Le pareti interne – sempre costituite da travi di legno orizzontali – possono essere predisposte per il rivestimento con piastrelle o altri materiali. L’immagine di queste case è di tipo tradizionale, con copertura a falde, costituita da diversi tipi di isolamento e ricoperta da manto in tegole o in materiali tipici del luogo; comunque sempre progettata secondo i criteri di massima sicurezza.

Il prezzo di queste case varia in funzione delle soluzioni tecniche, dei materiali, degli isolanti scelti: a partire da circa 600,00 Euro al mq. + IVA con montaggio compreso, con tempi di esecuzione di circa 30 giorni a basamento pronto.
Le case “Blockhaus” sono predisposte per tutti gli allacciamenti – idraulici, elettrici, gas, camini – che saranno a carico del Cliente come la posa delle piastrelle.
Per il montaggio, a seconda della complessità, si impiegano da un minimo di 5/6 giorni ad un massimo 15/20 giorni.

RUBNER HAUS. Breve profilo.
Rubner Haus è una società del Gruppo Rubner, leader internazionale nel settore della lavorazione del legno. Con oltre 10.000 case in legno progettate, prodotte e vendute in tutto il mondo, soprattutto in Europa, Rubner rappresenta un punto di riferimento per chi ricerca soluzioni abitative vicine alla natura e alla vita stessa.
La passione per la natura e l’attenzione alla tradizione sono i punti di partenza dei processi produttivi Rubner, completati e perfezionati dal desiderio costante di innovazione e di ricerca tecnologica.

Per maggiori informazioni:
www.rubner.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici