Superbonus 2024: ecco le novità legislative e fiscali per chi ha usufruito della maxi agevolazione 19/04/2024
Houseboat: uno stile abitativo ancora poco italiano ma con molti vantaggi, anche per l’ambiente 17/04/2024
Edilizia sicura: un metodo UE verifica la radioattività naturale dei prodotti da costruzione 12/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
La sezione Blocchi e Pavimenti di Assobeton organizza il convegno dal titolo “Progetto strade Nuove:come rendere più sicure le strade urbane con l’impiego dei masselli di calcestruzzo” che si terrà il 28 ottobre 2004 presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (sala Marconi – piazzale Aldo Moro 7 – Roma). L’evento, promosso nell’ambito del Progetto Ulisse, sarà patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato ai LL.PP., dall’ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Il Progetto Ulisse, il più importante progetto promozionale interassociativo a sostegno del calcestruzzo e dei manufatti in cemento, è stato l’occasione per organizzare il ciclo di convegni rivolto alle Pubbliche Amministrazioni ed ai liberi professionisti, siano essi architetti, geometri o ingegneri, che si trovino ad operare nel settore della pubblica viabilità. In Italia solo da pochi anni si comincia a parlare di moderazione del traffico (denominato traffic calming) quale efficace strumento di riqualificazione urbanistica, fisica e soprattutto qualitativa delle nostre città. Traffic calming significa “integrazione”delle diverse componenti di traffico attraverso la riprogettazione fisica e funzionale delle strade, al fine di migliorare le condizioni dell’ambiente urbano”; purtroppo, di frequente, si osservano realtà in cui i mezzi circolanti, ma anche quelli in sosta, impediscono la fruibilità degli spazi urbani agli altri utilizzatori della città: pedoni, ciclisti e utenze deboli. Il convegno spiega come progettare le zone a traffico moderato, denominate anche “zone 30”, e quali strumenti di traffic calming applicare all’interno delle stesse per raggiungere i seguenti obiettivi: garantire la fruibilità degli spazi stradali da parte del pedone (e della bicicletta), incrementare la sicurezza stradale e favorire il traffico locale. Particolare attenzione è data al tema della riduzione della velocità dei veicoli, ricerche condotte nell’ambito della sicurezza stradale dimostrano, infatti, che il 75% degli incidenti stradali avviene all’interno delle aree urbane. Oltre a dossi e minirotatorie, rallentatori “fisici” di velocità ed altri interventi dimostrano di essere efficaci in tal senso: la riduzione della larghezza della carreggiata, la presenza, ai lati della sede viaria, di elementi di arredo urbano, l’uso di una pavimentazione diversa dal conglomerato bituminoso, sono tutti elementi che trasmettono al conducente la percezione di attraversare un’area destinata con priorità ai pedoni. Soluzioni applicative realizzate in Italia e all’estero dimostrano come il massello in calcestruzzo sia il prodotto più idoneo per la pavimentazione di aree a traffico moderato per molteplici ragioni: -la vasta disponibilità di colori e tessiture superficiali consente l’immediata percezione delle diverse destinazioni d’uso della sede viaria, senza la necessità dell’inserimento di separatori fisici (barriere architettoniche) -il rumore prodotto all’interno dell’abitacolo dal rotolamento dei pneumatici sulla superficie di usura, induce automaticamente il conducente a rallentare la velocità del veicolo -gli spazi di frenata si riducono notevolmente, rispetto alle pavimentazioni tradizionali in conglomerato bituminoso o in pietra naturale, tanto più in caso di pioggia -migliora la visibilità della superficie stradale e quindi di eventuali ostacoli presenti sulla stessa. Roma, 28 ottobre, ore 10,30 Consiglio Nazionale delle Ricerche Piazzale Aldo Moro 7 Sala Marconi Per scaricare il programma del convegno clicca qui Per informazioni: Assobeton Sezione Blocchi e Pavimenti via Zanella, 36 20133 Milano tel. 02 70100168 fax. 02 7490140 www.assobeton.it Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
19/04/2024 Progetti edilizi: a Milano si punta su innovazione e sostenibilità Milano è una città che protende verso un nuovo modello dell'abitare. Alcuni nuovi progetti edilizi danno vita ...
19/04/2024 Green Building Valley, nasce il nuovo stabilimento di pannelli isolanti in EPS A cura di: Giorgio Pirani Inaugurato il nuovo stabilimento di Ivas dedicato alla produzione di isolanti in EPS riciclato: nasce la ...
18/04/2024 Tetto spiovente e Nearly Zero Energy Building per la nuova sede Bonfiglioli A cura di: Tommaso Tautonico Peter Pichler Architecture firma la nuova sede Bonfiglioli: un progetto nzeb che incorpora le vecchie volumetrie ...
17/04/2024 Dichiarazione dei redditi: si possono detrarre le spese di intermediazione immobiliare A cura di: Pierpaolo Molinengo Per l'acquisto della prima casa è possibile detrarre le spese di intermediazione immobiliare presentando correttamente la ...
16/04/2024 IoT per smart building: cresce il mercato delle soluzioni per edifici intelligenti A cura di: Fabiana Valentini Cresce la diffusione dell’IoT per smart building e in generale per l’abilitazione di servizi sempre più ...
15/04/2024 Case green, per gli ingegneri serve subito il Piano nazionale di ristrutturazione A cura di: Tommaso Tetro Obiettivo della direttiva Ue Case Green è avere edifici a emissioni zero al 2050. Saranno coinvolte ...
12/04/2024 Ascensori sempre più smart: le 4 tendenze A cura di: Fabiana Valentini Il settore degli ascensori sta vivendo un’evoluzione guidata da tecnologia, efficienza energetica e intelligenza artificiale.
11/04/2024 Immobili dei professionisti: come gestire i costi e le detrazioni A cura di: Pierpaolo Molinengo Gli immobili dei professionisti possono essere strumentali o ad uso promiscuo. Questa distinzione è molto importante ...
10/04/2024 Diventa un professionista dell'impermeabilizzazione con il Corso Consulente Esperto A cura di: Raffaella Capritti Il "Corso di primo livello C.E.I.M. Consulente esperto in impermeabilizzazioni" rappresenta un'opportunità imperdibile per i professionisti ...
09/04/2024 Soluzioni innovative per pavimentazioni resilienti in bioedilizia: nuovi prodotti costituiti da biomateriali Biomateriali: i pavimenti proposti da Mogu realizzati con materiali provenienti da residui agroforestali ne sono un ...