?Fare industria in Italia, Territorio Istituzioni Mercati?

Poker d’Assi per “Fare industria in Italia, Territorio Istituzioni Mercati”, il convegno istituzionale che si terrà nella mattina di mercoledì 29 settembre nella cornice di Cersaie, il salone internazionale della ceramica per edilizia e dell’arredobagno. Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confindustria, Fiat e BolognaFiere, l’on. Adolfo Urso, Vice Ministro Attività Produttive e Sergio Cofferati Sindaco di Bologna si confronteranno – assieme al Presidente di Assopiastrelle Sergio Sassi – sulle prospettive dell’industria manifatturiera in Italia, in termini di potenzialità e di vincoli connessi al sempre più perturbato contesto internazionale.

L’ appuntamento intende infatti porsi come momento di dibattito sulle modalità con le quali le piccole e medie imprese, organizzazioni tipiche del tessuto economico nazionale, possono affrontare i mercati internazionali valorizzando le proprie eccellenze e peculiarità. Un incontro per analizzare e delineare le azioni volte a promuovere i pesanti vincoli di costo e burocratici gravanti sulle spalle delle imprese manifatturiere. Centrale appare, in questo ambito, lo sforzo per modernizzare i mercati dell’energia, l’attività di ricerca e sviluppo a favore delle imprese, l’implementazione della formazione continua, la creazione di una adeguata dotazione logistica e infrastrutturale: elementi tutti che diventano essenziali per poter attuare una vera e propria modernizzazione dell’industria italiana.

Il convegno sarà inoltre l’occasione per cercare di capire come sia possibile fare sistema tra i diversi comparti del Made in Italy, le rispettive associazioni di categoria e la Pubblica Amministrazione di ogni livello, con il chiaro obiettivo di mantenere alto il livello di attività economica e, con esso, la ricchezza prodotta e diffusa. Un incontro che farà il punto sulle possibili strategie volte a rafforzare la presenza sui mercati già acquisiti e su come valorizzare ulteriormente nel mondo le produzioni Made in Italy, tema tra i più sentiti dall’intera industria italiana e fatto proprio dallo stesso Presidente Montezemolo.

Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per edilizia e dell’arredobagno, si conferma ancora una volta come luogo privilegiato per un momento di riflessione sui temi economici e socio-politici che stanno alla base dello sviluppo futuro dell’industria italiana.

Convegno Economico “Fare Industria in Italia – Territorio Istituzioni Mercati”
29 settembre 2004 – ore 11.00
Sala Europa, Palazzo dei Congressi
Piazza Costituzione 4/A – Bologna

Promosso da Assopiastrelle
organizzato da Edi.Cer.S.p.A.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento