Al via il 1? ottobre Tecnargilla 2004

Tecnargilla, il più importante salone internazionale delle tecnologie e forniture per l’industria ceramica e del laterizio, organizzato da Rimini Fiera SpA in collaborazione con Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), aprirà i cancelli venerdì 1° ottobre a Rimini e per cinque giorni, fino a martedì 5 ottobre, sarà la capitale mondiale dell’industria ceramica.
Vi giungeranno da tutto il mondo produttori di piastrelle, sanitari, stoviglieria, laterizi, refrattari, ceramica artistica e tecnica per osservare le ultime proposte tecnologiche dei fornitori di macchine, impianti, materie prime e smalti, servizi nel campo del design e dell’estetica in ceramica.
Nel 2002 i visitatori furono 29.689 (+7% sull’edizione precedente), di cui 10.697 provenienti da 84 paesi stranieri.

“La grande capacità di attrazione di Tecnargilla – commenta Pierluigi Ponzoni, presidente di Acimac – deriva dal fatto che l’Italia esprime il più grande sistema industriale della ceramica a livello mondiale, con un giro d’affari complessivo di oltre 10 miliardi di euro, circa 4.000 imprese (inclusi i piccoli laboratori di ceramica ornamentale) e 64.000 addetti. Soprattutto, è italiana la leadership internazionale nel comparto degli impianti per ceramica, con 183 aziende che realizzano un fatturato annuo di 1.402 milioni di euro, di cui il 69,5% ricavato dalle esportazioni nei 5 continenti. Analogamente, è italiana la preminenza mondiale per qualità, innovazione e design delle piastrelle, che ha nel Cersaie (a Bologna, dal 28 settembre al 3 ottobre) la sua massima vetrina internazionale”.
Tecnargilla e Cersaie si svolgono fra l’altro in parziale contemporaneità per consentire agli operatori del settore di visitarle entrambe comodamente.

Rispetto alla precedente edizione del 2002, Tecnargilla si presenterà più ampio, più internazionale e più qualificato e specializzato in termini di offerta espositiva.
Oltre 750 gli espositori presenti, in pratica la quasi totalità delle aziende italiane e straniere operanti in questo comparto. Di questi, ben il 35% sono stranieri (erano il 30,5% nel 2002), provenienti da 32 paesi. Tra le nazioni più rappresentate, Germania, Spagna, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Portogallo, Cina, Turchia. Occuperanno un’area espositiva lorda di 83.000 metri quadrati (+3,4%) allestita su tutti i 14 padiglioni del quartiere fieristico, inclusi i due che saranno inaugurati a inizio settembre. Due le sezioni speciali che arricchiranno l’offerta espositiva: Kromatech, il salone dedicato al colore, al design e alla creatività in ceramica lanciato nel 2002, e Claytech, il salone riservato alle tecnologie del laterizio che si inaugura quest’anno.

“In uno scenario complessivamente non facile, dove anche alcuni grandi saloni internazionali di beni strumentali registrano una fase di criticità – ha affermato il presidente di Rimini Fiera Spa, Lorenzo Cagnoni – i risultati raggiunti da Tecnargilla paiono di assoluto rilievo e di buon auspicio per lo svolgimento della manifestazione. Tecnargilla è la fiera di riferimento internazionale per questo comparto, una leadership che le permette di raccogliere il massimo consenso da parte delle aziende fornitrici dell’industria ceramica”.

Evento di punta tra gli eventi collaterali sarà la mostra Ceramic Workshop, curata dall’Istituto Europeo di Design di Milano, che offrirà interessanti spunti di riflessione e stimoli creativi a chi deve progettare i nuovi materiali ceramici del futuro: un ulteriore elemento che sottolinea la capacità di Tecnargilla di coniugare tecnologia e design, innovazione di processo e di prodotto.
Ricco infine anche il calendario dei convegni tecnici, che spazieranno dalle tecnologie di produzione del laterizio, alla ricerca scientifica e trasferimento tecnologico, alla creatività e al colore in ceramica.

Per informazioni:
Rimini Fiera
via Emilia 155
47900 Rimini.
tel. 0541 744513
Fax 0541 744243
www.tecnargilla.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento